Skip to main content
- ore

L’amore in questa città

L’amore in questa città

di Salvo Palazzolo

A novant’anni dai fatti realmente accaduto, Salvo Palazzolo ricostruisce nel suo ultimo romanzo-inchiesta, edito d Rizzoli, un cold case che mette a nudo le storture di un regime liberticida, disposto a tutto pur di mantenere il potere.

Nelle pagine de“ l’amore in questa città” scorre la  storia vera di un femminicidio di Stato che nelle pagine di Palazzolo si fa memoria collettiva, e restituisce finalmente la voce a chi è stata troppo a lungo negata.

Palermo, 1935: il corpo di una studentessa, Cetti Zerilli, viene ritrovato nel palazzo dell’Università crivellato da tre colpi di pistola. Accanto a lei il cadavere di un milite fascista, in camicia nera e stivaloni. Un caso di omicidio-suicidio sentenzia la polizia del regime, che lo archivia con un’urgenza sospetta, imponendo alla stampa il silenzio. Ma è una verità viziata dalla censura, non ci sono dubbi per Felice, il padre della ragazza, che si rifiuta di accettare per quella figlia piena di vita e così amata la versione ufficiale della tragedia. E in una Palermo buia e anestetizzata dalla violenza fascista trova un complice della sua privata ricerca di giustizia in Nino Marino, coraggioso cronista del “Giornale di Sicilia” tormentato da un amore che non è mai riuscito a dimenticare. La storia di Cetti tocca Nino nel profondo, ma non potendo raccontarla sulla pagina il giornalista dovrà indagare in segreto sulla vicenda, con l’appoggio delle sue fonti – oppositori del regime come lui – e delle tracce lasciate dietro di sé da Cetti: una ragazza appassionata, innamorata dei libri e della sua libertà, e animata da una testardaggine controcorrente.

L’autore

salvo palazzoloSalvo Palazzolo, giornalista e scrittore ha firmato importanti pagine d’inchiesta e cronaca giudiziaria per Repubblica, quotidiano per cui lavora dal 1999 e per cui è diventato inviato. Negli ultimi trent’anni, ha raccontato le trasformazioni del fenomeno mafioso in Sicilia dopo le stragi Falcone e Borsellino ed il legame mafia -chiesa. Per le sue inchieste sulla riorganizzazione di Cosa nostra è stato oggetto di minacce ed attualmente vive sotto scorta. Da scrittore ha scandagliato la vita di personaggi noti e meno noti che hanno vissuto e subito gli effetti di Cosa Nostra.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel