Skip to main content
- ore

| Palermo

Premio Rosa Balistreri: riconoscimento a Donatella Massimilla ospite domani al Circolo della stampa

Premio Rosa Balistreri: riconoscimento a Donatella Massimilla ospite domani al Circolo della stampa

premio.balisteri

Si è svolta sabato sera all'Auditorium Rai di Palermo la cerimonia di consegna del Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara” edizione 2025. Si tratta del primo e più longevo dei premi istituiti in Italia per ricordare la figura della cantautrice e cantastorie, scomparsa nel 1990, nato nel 1991 su iniziativa di Pino Apprendi con l’associazione Conca d’oro e presieduto dal compositore Mario Modestini, solido punto di riferimento musicale e artistico per la cantante. I premi sono andati a sette personalità scelte dalla commissione: Manuela Di Salvo, in arte Manutsa, cantante impegnata contro la discriminazione di genere e la violenza sulle donne; l’avvocato Angelo Argento, presidente di Cultura Italiae e direttore generale esecutivo del World Culture Programme; Donatella Massimilla, attrice e direttrice artistica del Cetec e della Casa Museo di Alda Merini; il giornalista Salvatore Cusimano, già direttore della sede siciliana della Rai; Nicolò La Perna, fondatore della " Casa di Rosa" a Licata; Pippo Balistreri, direttore di palco del Festival di Sanremo.

Donatella Massimilla è stata premiata dal vicesegretario vicario di Assostampa Roberto Leone, perché - ha sottolineato Pino Apprendi - è stato grazie a al Circolo della stampa, che si è creato questo ponte Nord-Sud tra realtà che hanno iniziato a collaborare in modo proficuo come lo Spazio Alda Merini a Milano e quello di Rosa Balistreri a Licata. Donatella Massimilla si è poi esibita insieme a Gilberta Crispino in alcuni brani del repertorio di Alda Merini. E le due artiste che sono state già ospiti al Circolo della stampa nello scorso gennaio, saranno domani sera, 18 marzo, al centro della serata dedicata proprio a Alda Merini e Rosa Balisteri al Glam hotel di Mondello.

Durante la premiazione, condotta da Mario Azzolini, sono state proiettate delle video clip del documentario "Parlami di Rosa”, realizzato dal filmaker Fabio Pannetto, e de "L’amore che ho”, film di Paolo Licata dedicato alla storia di Rosa Balistreri, vera leggenda della canzone popolare (il film è liberamente ispirato al libro di Luca Torregrossa, nipote della Balistreri.

Il Premio speciale “Alberto Favara” è andato a Giuseppe Giordano, docente di etnomusicologia all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Una menzione speciale per il premio Rosa Balistreri è andata a Rocco Bambaci, produttore del film “L’amore che ho”: la targa è stata consegnata da Mario Modestini. Targa alla carriera, infine, a Nonò Salamone, che verrà consegnata a Licata nella casa di Rosa dal direttore artistico del Premio, Giovanni Apprendi, insieme al fondatore Nicola La Perna.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia