| Notizie
Giornalisti tedeschi in visita alla mostra "Macelleria Palermo": "Studiamo gli orrori della mafia e le sue stragi"
Una settimana in Sicilia per raccogliere il materiale necessario alla produzione di "Mafialand" una serie che andrà a puntate sulla radio pubblica tedesca. Helena Piontek e Stefan Orner giornalisti della SuedwestRundfunk SWR, accompagnati dalla loro traduttrice Carmen Tè, napoletana che lavora per la radioTv tedesca, hanno fatto tappa nelle sede di Assostampa Sicilia. Una lunga visita prima per soffermarsi sugli scatti di Michele Naccari e Franco Lannino esposti nel salone Orlando Scarlata. Quindi una intervista che è diventata una interessante chiacchierata, con lo stesso Franco Lannino e con Roberto Leone, vicesegretario regionale di Assostampa ma interrogato in questo caso per la sua esperienza di cronista di nera al giornale L'Ora e di giudiziaria per Repubblica a Milano.
Molte le domande di Helena, particolarmente colpita dalla crudezza delle foto e di Stefan. La loro attenzione si è puntata in particolare sulle stragi Falcone e Borsellino. Franco Lannino ha ricostruito quelle drammatiche giornate, ricordando di essere stato il primo a giungere sul luogo degli attentati.
I due colleghi tedeschi stanno lavorando alla realizzazione di "Mafia Land" per la radio pubblica tedesca SuedwestRundfunk SWR con sede a Stoccarda, un canale simile per i temi alla nostra Rai RadioTre. Al termine del lavoro i contenuti saranno distribuiti su quattro, cinque puntate.