| Gruppo cronisti siciliani
Premio cronisti 2024, ecco i temi del concorso: diritto di cronaca e leggi bavaglio
Il Gruppo cronisti siciliani, gruppo di specializzazione dell’Associazione siciliana della stampa, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, lancia l’edizione 2024 del bando “Premio cronisti 2024”la cui cerimonia di consegna si terrà entro la fine del prossimo mese di giugno a Catania. Tema di quest’anno del premio che nasce per dare un riconoscimento ai colleghi giornalisti impegnati quotidianamente nella professione di cronista è il diritto di cronaca e la salvaguardia della libertà di stampa in un contesto legislativo e internazionale che ha ridotto ai minimi termini gli spazi per la cronaca nera, attraverso leggi-bavaglio e interpretazioni restrittive delle norme del diritto internazionale; nonché in territori in cui la criminalità organizzata opera per limitare ulteriormente l’attività di ricerca dei cronisti sul campo. È possibile candidarsi entro il 15 maggio 2024, inviando alla segreteria dell’Assostampa Sicilia, esclusivamente via e-mail – indicando nell’oggetto “Premio cronisti 2024” – (
La commissione esaminatrice, che sarà nominata entro il mese di aprile 2024, esaminerà le proposte arrivate entro il termine del 15 maggio 2024 e assegnerà tre premi in denaro. Il giudizio della commissione sarà inappellabile.
I Premi
1000 euro (mille euro)
500 euro (cinquecento euro)
250 euro (duecentocinquanta euro)
Una seconda commissione che sarà nominata entro il mese di aprile 2024 assegnerà alcune targhe a cronisti, fotogiornalisti e videomaker che si siano distinti per il loro impegno nella professione e in particolare i riconoscimenti all'inchiesta dell'anno e alla carriera.