| Palermo
“Premio cronista 2023”, a Palazzo Sant’Elia la cerimonia di consegna di tutti i riconoscimenti. Vince questa edizione il messinese Fabrizio Berté
Palermo, a Palazzo Sant'Elia si è tenuta ieri la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per il "Premio cronista 2023", organizzato dal Gruppo cronisti dell'Associazione siciliana della stampa, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti di Sicilia.
A vincere l’edizione 2023, con un lavoro sul tema “emergenze sociali: dal lavoro all’immigrazione”, è stato Fabrizio Bertè giovane cronista messinese collaboratore de “La Repubblica”.
Per Bertè un premio da 1500 euro. Al secondo posto Pier Damiani D’Agata giornalista Rai con un premio da 750 euro ed al terzo posto Giusy Lazzara giornalista di Telecolor a cui va il premio da 500 euro.
Ad esaminare i lavori presentati secondo quanto previsto dal bando del concorso riservato ai cronisti siciliani che torna dopo due anni di pausa forzata, la giuria composta dalla segretaria del Gruppo Cronisti Claudia Brunetto, dal segretario regionale di Assostampa Sicilia Giuseppe Rizzuto, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli.
La giuria che ha, invece, valutato le segnalazioni per le targhe intitolate ai maestri della cronaca siciliana, composta dalla segretaria del Gruppo Cronisti Claudia Brunetto, dal vice segretario vicario di Assostampa Sicilia, Roberto Leone, dalla presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia, Tiziana Tavella, dal consigliere nazionale Fnsi Giancarlo Macaluso e da Claudia Mirto presidente Gruppo pensionati, ha assegnato la targa “Aurelio Bruno per la Cronaca nera“ a Riccardo Lo Verso di Live Sicilia, la targa “Gianni Lo Monaco per la Cronaca giudiziaria” a Laura Mendola de La Sicilia, la targa “Marina Pino per la Cronaca bianca” ad Anna Cane del Giornale di Sicilia, la “ Vittorio Corona per la televisione” a Lucilla Alcamisi giornalista Rai, la targa “Maria Grazia Cutuli per le inchieste” a Salvo Palazzolo de La Repubblica, la targa “Letizia Battaglia per la fotografia” ad Igor Petyx.
Quattro targhe speciali sono state, inoltre, assegnate per la loro attività ai cronisti José Trovato, Connie Transirico, Riccardo Campolo e Licia Raimondi.
Infine la targa “Nicola Volpes - cronista dell’ anno” è stata assegnata a Mario Barresi de La Sicilia e la “Mauro De Mauro - alla carriera” ad Angelo Mangano inviato Mediaset.