Skip to main content
- ore

Cinema#Giornalismo. Immaginario e narrazione

Cinema#Giornalismo. Immaginario e narrazione

di Ivan Scinardo - prefazione Pietrangelo Buttafuoco

La ricerca contenuta in questo saggio critico, edito da 40due edizioni è frutto di un lungo e complesso lavoro che l’autore ha svolto, grazie al suo percorso professionale: quello di giornalista professionista e di Direttore della sede siciliana, specializzata nel documentario, della più importante e antica scuola di cinema al mondo, il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Oltre 3 anni di ricerche, raccolta dati, osservazione, visioni di film, incontri con i giornalisti.
L’Ordine di Sicilia ha inserito il “Cinegiornalismo” fra i moduli della formazione obbligatoria degli iscritti.
Questo libro rappresenta una vera e propria bussola per chi vuole conoscere il vasto panorama di film che, in un secolo di storia, hanno visto protagonisti giornalisti, editori, comunicatori in genere. 250 titoli, costituiscono la filmografia di riferimento, con la citazione di oltre 800 nomi di registi, attori, sceneggiatori, giornalisti: rimangono da censire tanti film minori e chissà potrebbero trovare posto in una prosecuzione di questo lavoro. Le schede illustrate privilegiano un taglio narrativo scarno che non ha l’ambizione di essere critica giornalistica, ma una sorta di “esca” per chi ama il cinema e il giornalismo di riferimento e non solo…

L’autore:

ivan scinardo1Ivan Scinardo : Giornalista professionista, da luglio 2010 è direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema.Per 5 anni il segretario provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa di Enna. Per 16 anni ha lavorato nella “Holding Oasi” di Troina (Enna). Entrato come tutor in un corso di formazione per ideatori e coordinatori di programmi televisivi, con docenti di grande fama come Nanni Loi e Franco Zeffirelli, è diventato poi l’addetto stampa dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico per lo studio del ritardo mentale e dell’involuzione cerebrale e Direttore di “Oasi.Tv”,la prima televisione satellitare, visibile in 13 nazioni, dedicata interamente al sociale, al volontariato e alla disabilità; no profit e senza pubblicità. Dopo la straordinaria esperienza vissuta a fianco del fondatore dell’opera, il compianto padre Luigi Ferlauto, è tornato alla libera professione iscrivendosi alla Federazione internazionale dei giornalisti free lance. Per alcuni anni ha lavorato a Roma, occupandosi di relazioni esterne e uffici stampa. Significativo l’incarico di vice direttore dell’agenzia di stampa parlamentare “Camera e Senato”. E’ stato in Bosnia durante la guerra, a raccontare, attraverso un reportage giornalistico, trasmesso da Rai due, i bambini di Mostar e le adozioni internazionali. 

 Ha ricoperto incarichi importanti come Monitore di primo soccorso ed educazione sanitaria, responsabile regionale della comunicazione dei Volontari del Soccorso. Oggi presta la propria attività di volontario, essendo laureato in Psicologia, nel servizio di emergenza psicologica dell’Unità di strada della Croce Rossa di Palermo

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia