Il canto della Casbah
di Nicola Cristaldi e Giovanni Franco
Due libri in uno per descrivere il volto multicolore di Mazara del Vallo. "Il canto della Casbah" edito da Libridine, ripercorre la storia della cittadina divenuta, negli anni, un’esperienza pilota di come sia possibile convivere in pace nel rispetto delle diverse culture. Il racconto si sviluppa attraverso le parole di Nicola Cristaldi e le immagini di Giovanni Franco. Il testo e l’obiettivo fotografico s’intrecciano nel libro che si presta ad una doppia e convergente lettura sulla convivenza possibile. Per Giovanni Franco nella Casbah “rimane l’impianto islamico della dominazione araba dell’827, quando i berberi sbarcarono a Mazara… e da dove ebbe inizio l’invasione della Sicilia. E dagli anni Sessanta del Novecento, i tunisini “ritornarono” … per lavorare nel settore della pesca”. Per Cristaldi la Casbah “è una calamita di lingue e religioni diverse dove si può vedere una comunità musulmana vivere in case dove i Cristiani hanno affisso sui muri esterni le immagini della propria fede. Per contro, in poche città europee è possibile ascoltare l’appello del Muezzin alla preghiera musulmana che … per cinque volte al giorno … si miscela con il suono delle campane”. Da Mazara una lezione di civiltà rivolta non solo al Mediterraneo.
Gli autori
Nicolò Cristaldi, detto Nicola (Mazara del Vallo, 6 dicembre 1950), è un ex politico e artista italiano. È stato presidente dell'Assemblea regionale siciliana dal 1996 al 2001, sindaco di Mazara del Vallo dal 2009 al 2019 e di Calatafimi Segesta dal 1997 al 2007.
Giovanni Franco, palermitano - giornalista dell'Ansa ed ex redattore del quotidiano L'Ora, - si rapporta con la fotografia da anni. Ha cominciato scattando con le reflex analogiche. Poi il passaggio al sistema digitale. Con una predilezione per le foto a colori. Da cronista ha scritto articoli su vari argomenti: economia, politica, cultura, spettacoli. Ha diretto il mensile 'Assemblea'. Ha collaborato con la Rai e con il settimanale 'Il Mondo' della Rcs-Corriere della sera. Ha esposto in varie mostre. E autore di vari libri fotografici.