Skip to main content
- ore

| Trapani

Al Circolo della stampa di Trapani ricordato Nino Culicchia: "Una vita spesa bene"

Al Circolo della stampa di Trapani ricordato Nino Culicchia: "Una vita spesa bene"

 “Nino Culicchia - Una penna rossa, un baffo e tante storie…” è il titolo del libro (edito da Navarra) dedicato al giornalista marsalese Nino Culicchia, che per oltre 15 anni è stato capo ufficio stampa del Comune di Marsala, presentato venerdì scorso 7 marzo nella sede di Assostampa Trapani, nell’ambito delle attività del Circolo della stampa nella sede di Assostampa Trapani. A oltre 20 anni dalla prematura scomparsa del giornalista, avvenuta durante una missione umanitaria in Romania, la figlia Federica e la moglie Mariella Domingo lo hanno voluto ricordare con un libro, realizzato con il prezioso aiuto di Alessandro Tarantino e Nino Guercio, colleghi dell’ufficio stampa del Comune di Marsala che a lungo hanno lavorato fianco a fianco lungo con Culicchia. Il volume raccoglie le testimonianze di quanti gli hanno voluto bene e gli sono stati vicino nella vita e nella sua professione appassionata. Ne viene fuori il ritratto di “una vita spesa bene” – come scrive il prof. Nino Sammartano nella prefazione – impreziosita da impegni professionali, culturali, sociali e umanitari. Il volume è arricchito da una appendice fotografica che racconta l'essenza e la forza di "una vita spezzata, ma non per questo incompiuta". La pubblicazione è arricchita da una appendice fotografica e una selezione di articoli che raccontano la forza di "una vita spezzata, ma non per questo incompiuta" e l’impegno professionale di Culicchia.

Il libro è stato presentato dalla giornalista Mariza D’Anna che ha dialogato con Mariella Domingo e Federica Culicchia e con i giornalisti presenti. La testimonianza è preziosa non soltanto per non dimenticare il collega, antesignano nel ruolo di capo ufficio stampa in un ente locale in Sicilia, ma anche per ricordare anni in cui il giornalismo si fondava su solidi valori morali, etici e professionali.

img 20250308 wa0002

Nino Culicchia muove i primi passi da giornalista a Marsala, scrivendo su "Il Vomere" per poi fondare con Peppino Clemente il periodico Nuovi Orizzonti. Dopo numerose esperienze presso Rai, Mediaset, Giornale di Sicilia, Repubblica Palermo, La Sicilia e Trapani Sera, approda al Comune di Marsala rimanendo per oltre 15 anni a capo dell'ufficio stampa del Comune: la sua professionalità ha fatto scuola tra gli uffici stampa siciliani, aprendo poi la strada alle redazioni giornalistiche pubbliche previste da apposita normativa nazionale. A Nino Culicchia sono legate anche le "Manifestazioni garibaldine", di cui fu oltre che coordinatore, uno degli ideatori.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia