| Trapani
"Premio Santo della Volpe", la cerimonia a Trapani con il presidente della FNSI
Visita di due giorni nel Trapanese da parte del presidente del Consiglio nazionale della FNSI Vittorio Di Trapani. Venerdì pomeriggio ha incontrato gli iscritti della sezione provinciale di Assostampa nella sede di Casa Santa Erice. Presenti il consigliere nazionale della Federazione della stampa Roberto Ginex e il segretario di Assostampa Palermo, Gianluca Caltanissetta. "Un segnale concreto di vicinanza dei vertici del sindacato unitario dei giornalisti italiani, ai colleghi di questo territorio", ha detto il segretario provinciale di Trapani Vito Orlando.
Stamattina si è, invece, svolta la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del concorso giornalistico Santo della Volpe, riservata alle scuole trapanesi, nell'ambito della "Settimana della Memoria", in occasione del 39° anniversario della strage di Pizzolungo, nel corso della quale, il 2 aprile del 1985, furono uccisi da un'autobomba destinata al giudice Carlo Palermo, Barbara Rizzo e i suoi figli, i gemellini Salvatore e Giuseppe Asta.
Vittorio Di Trapani ha ricordato il collega Della Volpe, già inviato del TG3 e presidente della Federazione della stampa al momento della scomparsa.
"Abbiamo una grande responsabilità nei confronti delle nuove generazioni - ha detto Di Trapani - a cui dobbiamo trasferire i concetti di verità e giustizia, oltre che l’importanza di ogni singolo articolo della Costituzione, e alle quali dobbiamo insegnare anche a dire di no. Gli elaborati di questi studenti danno tanto coraggio perché dalla loro lettura trasuda cognizione dei fatti e del fenomeno mafioso, impegno civico, voglia di riscatto e di rifiuto di ogni genere di sopruso. I nostri ragazzi hanno dimostrato di aver dentro quel germe della speranza di cui abbiamo bisogno, e di possedere già i valori fondamentali a cui tutti dobbiamo tutti ispirarci". Insieme a Di Trapani all'incontro, moderato dal collega Rino Giacalone, erano presenti Margherita Asta (figlia di Barbara, sorella di Salvatore e Giuseppe), la sindaca di Erice, Daniela Toscano, e il segretario provinciale di Assostampa, Vito Orlando.
Ai primi tre classificati è andato un premio in denaro, da parte della FNSI. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito della Fnsi, dell’Usigrai e sui siti Libera Informazione, e Articolo 21. Il presidente della FNSI ha anche proposto la pubblicazione degli stessi.