| Siracusa
Assostampa: "Media social manager e giornalisti, evitare qualsiasi commistione"
Evitare qualsiasi commistione tra Media social manager e giornalisti. L’informazione di un ente pubblico, così come di un parlamentare, va affidata ad un giornalista.
Il messaggio serve a ricordare al sindaco di Portopalo, Gaetano Montoneri, e al senatore Pino Pisani, che la redazione e l’invio di comunicati stampa devono - in base alla legge vigente - essere esclusivo lavoro di un iscritto all’Ordine dei giornalisti.
Il Comune di Portopalo, sul proprio profilo Facebook, ha annunciato che, con determina sindacale n° 27, si è proceduto “alla nomina a titolo gratuito” di un “Social media manager che si occuperà della gestione social della comunicazione dell’Amministrazione comunale”.
Nel pomeriggio, nonostante il post sia ancora ben visibile, dal Comune è arrivata una rettifica informale che, la persona incaricata, “si occuperà solo di grafica, che è stato un errore di scrittura del post”. Prendiamo atto di questa precisazione, ricordando comunque che gli Enti locali devono attenersi, in materia di informazione, all’applicazione della Legge 150.
Siamo certi che anche l’altro episodio, l’invio di un comunicato da parte del Media social manager del senatore, potrà considerarsi un episodio isolato e che Pisani continuerà, invece, ad affidarsi all’ufficio stampa del proprio gruppo parlamentare.
Prospero DenteSegretario provinciale Assostampa