Skip to main content
- ore

| Messina

Assostampa Messina: confronto tra istituzioni, Chiesa e giornalisti per il tradizionale scambio di auguri

Assostampa Messina: confronto tra istituzioni, Chiesa e giornalisti per il tradizionale scambio di auguri

Si è trasformato in un momento di confronto tra istituzioni, Chiesa e giornalisti il tradizionale appuntamento con lo scambio di auguri in occasione delle festività natalizie nella sede dell’Assostampa di Messina di piazza Antonello. Con il segretario provinciale di Assostampa Messina Sergio Magazzù, il vicepresidente vicario del sindacato unitario dei giornalisti siciliani Attilio Borda Bossana, il componente del collegio dei probiviri della Fnsi Franco Cicero, la vicepresidente regionale dell'Ordine Laura Simoncini, con il consigliere Max Passalacqua, il sindaco di Messina Federico Basile; il vescovo ausiliare mons. Cesare Di Pietro, insieme ai giornalisti del territorio.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Federico Basile ha rivolto un messaggio di augurio alla categoria, sottolineando il valore del rapporto tra istituzioni e informazione: “Questo momento rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto, che valorizza il ruolo fondamentale svolto dalla stampa. I giornalisti sono una parte essenziale della città, perché raccontano la vita amministrativa e sociale del territorio. La collaborazione istituzionale, nel rispetto dei ruoli, è un elemento imprescindibile per la crescita della comunità”.

Il vescovo ausiliare monsignor Di Pietro ha evidenziato il significato del lavoro giornalistico, soprattutto nel periodo natalizio: “Il compito dell’informazione è quello di saper leggere la realtà in tutte le sue dimensioni, dando spazio alle criticità ma anche ai segni di speranza e di luce presenti nella nostra città. Il Natale richiama tutti a una responsabilità condivisa: costruire una comunità più attenta, solidale e consapevole”. Di Pietro si è inoltre soffermato sul tema del disagio giovanile, sottolineando come il Natale debba tradursi non solo in un messaggio di rinascita, ma in un impegno concreto, morale e civile, a tutti i livelli”.

Il vicepresidente vicario dell’Associazione Siciliana della Stampa Borda Bossana, ha posto l’accento sul ruolo della stampa nei rapporti con le istituzioni pubbliche: “La stampa non è un potere, ma svolge una funzione fondamentale di analisi e valutazione dei problemi del Paese e, in particolare, della città, contribuendo alla crescita democratica della società”. A conclusione dell’incontro, il segretario provinciale di Assostampa Messina, Magazzù, ha ringraziato gli ospiti per la loro presenza e ha ribadito il ruolo del giornalismo professionale: “Il nostro lavoro è quello di garantire un’informazione corretta e attendibile, fondata sulla professionalità e sul rispetto delle regole, distinguendo il giornalismo da forme di comunicazione che non ne rispettano i principi”.

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel