| Catania
Giornalisti, Assostampa: nasce ControCorrente Catania
C'è una importante novità per i giornalisti catanesi iscritti all’Associazione siciliana della stampa, unico sindacato di chi svolge questo mestiere: l'adesione convinta al gruppo sindacale ControCorrente, che a livello nazionale fa riferimento alla segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante.
Si tratta di una tappa fondamentale nell'ambito del progetto unitario portato avanti, da oltre un anno, dal vicesegretario regionale di Assostampa Concetto Mannisi e dal segretario provinciale Filippo Romeo e che ai piedi dell’Etna ha già registrato l’adesione di tutti gli iscritti al sindacato che ricoprono incarichi negli organismi di categoria.
Il nuovo soggetto ha come obiettivi la tutela dei contratti di lavoro, la lotta al precariato e la difesa della libertà di stampa contro i sempre più frequenti tentativi di bavaglio ai giornalisti.
ControCorrente Catania, al tempo stesso, si contrappone a chi punta ad indebolire il sistema di tutele che nel corso degli anni la Federazione Nazionale della Stampa, assieme alle associazioni regionali, è riuscita a costituire per la categoria: Inpgi, Casagit e Fondo pensione complementare.
Un tentativo di rendere i giornalisti sempre meno forti e sempre più ricattabili che ControCorrente Catania intende fermare con estrema convinzione e determinazione.