Domenica, 22 settembre 2019 ore 21:08
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Commissione Pari Opportunità: Romina Marceca e Ina Modica elette delegate per Assostampa Palermo

delegate giornaliste cpo assostampa palermo

Sono Romina Marceca e Ina Modica le giornaliste elette, questa mattina, dall’assemblea provinciale di Palermo per le Pari Opportunità.

Marceca e Modica sono state designate all’unanimità e faranno parte della Commissione regionale che ha il compito, secondo quanto previsto dalla legge 125 del 1991, di “favorire l’occupazione femminile e realizzare l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro anche mediante l'adozione di misure...  al fine di rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la realizzazione di pari opportunità”. Romina Marceca, giornalista professionista presso il quotidiano La Repubblica, si occupa da diversi anni di cronaca giudiziaria. Ina Modica, giornalista pubblicista, è responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione del Comune di Monreale.

Stereotipi, pregiudizi e retaggi culturali conducono a numerosi esempi di disparità e discriminazioni di genere. Purtroppo quello che è ‘comune’ diventa accettato e accettabile dalla società  – sottolinea Alessandra Ferraro, tesoriere dell’Assostampa Palermo – e anche i diritti acquisiti, da anni di battaglie e lotte, rischiano di rimanere solo diritti formali e non reali. Noi giornaliste abbiamo un duplice ruolo: contrastare la disparità e le discriminazioni tra uomini e donne nei luoghi di lavoro e impegnarci nello svolgimento della professione affinché l’informazione, come sancito dalla Convenzione di Instabul, svolga un ruolo fondamentale di prevenzione ed educazione contro la violenza di genere”.

Il Direttivo dell’Assostampa  di Palermo formula a Romina Marceca e ad Ina Modica i migliori auguri di buon operato e auspica la formazione di un gruppo di lavoro che possa formare un Coordinamento provinciale Pari Opportunità coeso e operativo.

Giuseppe Rizzuto, segretario

Davide Di Giorgi, vicesegretario

Alessandra Ferraro, tesoriere

Tags: Palermo