Skip to main content
- ore

| Notizie

Formazione giornalisti: il ruolo del Comitato di redazione per la tutela dei giornalisti dipendenti e collaboratori autonomi


"Il Comitato di redazione: tutele dei diritti dei giornalisti affidate dall’articolo 34 del contratto di lavoro Fieg-Fnsi", evento di formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti.

corsi sigef

Seminario in streaming promosso da Assostampa Sicilia, evento di formazione per i giornalisti (3 crediti) realizzato dal “Centro studi e sperimentazione nelle discipline dell’informazione e comunicazione di massa".

Tema e obiettivi del seminario

Il ruolo centrale del Cdr per la tutela dei diritti dei giornalisti. L’art. 34 del contratto nazionale di lavoro giornalistico Fieg-Fnsi stabilisce che nelle aziende editrici di giornali quotidiani, di periodici e nelle agenzie di informazioni quotidiane per la stampa che abbiano alle proprie dipendenze almeno dieci redattori, venga istituito un comitato di redazione al quale è demandata la tutela dei diritti morali e materiali derivanti ai giornalisti dal contratto di lavoro stesso e dalle norme di legge (in particolare la Legge 3-2-1963, n. 69 e lo Statuto dei lavoratori).
Scopo del corso è illustrare e approfondire quali siano effettivamente tutti i vigenti strumenti di tutela e come possono essere attivati e utilizzati dal comitato di redazione per garantire il riconoscimento dei diritti e l'applicazione di norme e contratti nei confronti di tutti i lavoratori giornalisti, assunti e collaboratori autonomi.

Il corso in streaming si vale della partecipazione di:

Giancarlo Tartaglia, direttore emerito della Fnsi

Roberto Ginex, Segretario regionale Assostampa Sicilia

Giancarlo Macaluso, Cdr “Giornale di Sicilia” (Palermo)

Nuccio Anselmo, Cdr “Gazzetta del Sud” (Messina)

Alberto Cicero, Cdr “La Sicilia” (Catania)

Data di svolgimento: 30 giugno 2021

Orario: 9-12

Ente promotore: Assostampa Sicilia

Ente organizzatore: Centro studi e sperimentazione nelle discipline dell’informazione e comunicazione di massa

Crediti riconosciuti: 3 (non deontologici)

Per iscrizioni: piattaforma SIGEF dell'Ordine dei giornalisti, SEZIONE CORSI IN STREAMING.
https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia