| Notizie
Casagit, quote 2018 invariate, prolungate le iscrizioni ai Profili 2, 3, 4
Riceviamo e pubblichiamo il testo delle ultime circolari trasmesse dal Fiduciario Casagit per la Sicilia, Giuseppe Palomba
Consulta dei fiduciari Casagit tenutasi a Roma il 22 novembre 2017
Cari colleghi,
in vista dell’assemblea dei delegati nazionali Casagit del prossimo 14 dicembre, e come ormai mia prassi consolidata, ritengo utile fornirVi alcune indicazioni relative a quanto discusso nel corso della Consulta dei Fiduciari Casagit che si è svolta a Roma lo scorso 22 novembre.
Il nostro presidente, Daniele Cerrato, dopo aver in maniera ampia illustrato quanto fatto negli ultimi mesi per un sempre maggiore rilancio della Cassa, ha evidenziato l’iniziativa di dar seguito ad una “fidelizzazione dei soci” aprendo anche ai collaboratori strategici e ad altre figure giornalistiche anche alla luce della “rivoluzione” che la nostra professione sta attraversando. Si è discusso inoltre di “utilizzare” l’Ordine nazionale (che vanta 105.000 giornalisti) per cercare di ampliare il più possibile le iscrizioni a Casagit, quindi incentivare i nuovi ingressi.
E’ stato inoltre discusso di una nuova iniziativa che coinvolgerà i colleghi non iscritti a Casagit. All’atto del rinnovo dell’iscrizione all’Albo riceveranno un tesserino plastificato che consentirà di poter usufruire, presso le strutture convenzionate e gli specialisti aderenti a Casagit, delle stesse tariffe riservate ai soci della Cassa. Ovviamente per questi colleghi non è previsto alcun tipo di rimborso. Allo studio anche la possibilità di rendere disponibile per questi colleghi la polizza Ltc (si tratta dell’assegno di invalidità già erogato da Casagit e ora, in alcuni casi, assicurato da Poste, dopo la firma della convenzione) e il servizio di assistenza in emergenza. In elaborazione anche un progetto che consenta accessi privilegiati ai Poliambulatori e la realizzazione di un coupon informativo di facile consultazione.
Relativamente alle convenzioni stipulate sul territorio vi è in atto la promozione dell’ampliamento di tali accordi con la sanità pubblica mentre si sta lavorando per snellire le pratiche di rimborso ai soci e le liquidazioni alle strutture e ai professionisti convenzionati.
Alla luce anche dei numerosi casi segnalati alla presidenza Casagit si è al lavoro per verificare il rientro in Casagit (anche nel Profilo 1) di quei soci e familiari che si sono trovati nelle condizioni di dover abbandonare la cassa per la variabilità delle condizioni della nostra professione. Tale tematica verrà affrontata dal direttivo di Casagit al fine di indicare delle linee guida anche per la valutazione di casi particolari.
Altro punto affrontato nel corso della riunione è stato quello relativo all’istituzione di un osservatorio Casagit sulla salute. Comprenderà la verifica negli ambienti di lavoro. Nei programmi l’entrata in contatto, per una proficua collaborazione, con i cdr per valutare la salubrità dei posti di lavoro. Non è escluso che tale osservatorio possa interfacciarsi con il mondo sindacale.
Si è quindi discusso della trasformazione di Casagit in ente a personalità giuridica in modo da poter agevolmente usufruire di quanto prevede la legislazione vigente, anche alla luce del fatto che la Cassa già detiene tutti i requisiti richiesti dalla legge.
Il presidente Cerrato ha inoltre anticipato il possibile monitoraggio, finalizzato a maggiori e più incisivi interventi, sulle morosità da parte delle società editrici ed ha annunciato la presentazione di una memoria al Presidente del Consiglio dei ministri contenente i nomi degli editori che prendono contributi pubblici per l’editoria ma non pagano i contributi, violando così la legge.
La Consulta ha poi deciso di inviare al presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti una “raccomandazione” al fine di far cessare alcune iniziative avviate da Ordini regionali che hanno stipulato – senza passare da Casagit – delle convenzioni sanitarie per i propri associati.
Relativamente a Casagit Servizi (che si offrirà alle aziende per la certificazione relativa alla sicurezza sui posti di lavoro) il responsabile ha fornito i dati di quanto fatto ad oggi e dei programmi futuri.
Il presidente Cerrato ha inoltre chiarito che, come deliberato dal Cda, rimarranno invariate le quote contributive per l’anno 2018 mentre si è deciso di prolungare i termini per l’iscrizione ai Profili Due, Tre e Quattro.
Vi comunico inoltre che ho avviato le procedure per alcune convenzioni con professionisti e strutture nella nostra regione avviando altresì un monitoraggio utile a revocare tutte le convenzioni in atto che, di fatto, non vengono utilizzate dai soci ovvero non vengono applicate dai professionisti,
Un caro saluto
Giuseppe Palomba
Fiduciario regionale Casagit per la Sicilia