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Giornalisti degli Uffici stampa, una garanzia per i cittadini
Ai giornalisti degli uffici stampa della Pubblica amministrazione spetta di informare correttamente i cittadini sull'operato degli enti e dei loro vertici.
Un compito delicato che deve garantire la trasparenza sulle attività delle amministrazioni e il diritto dei cittadini di essere costantemente e correttamente informati, grazie a un linguaggio semplice e meno burocratico possibile.
I giornalisti, inoltre, nel rispetto della loro deontologia professionale, devono riportare fatti riguardanti l'Amministrazione da cui dipendono e il pensiero di quest'ultima, che quei comunicati approva e sottoscrive non solo sotto il profilo della comunicazione istituzionale ma anche sotto il profilo politico.
Pertanto è scorretto e ingannevole l'uso, divenuto frequente in quest'ultimo periodo, di tentare di attribuire all'Ufficio stampa di una Amministrazione e non all'Amministrazione stessa le affermazioni contenute in un comunicato.
Purtroppo, anche attraverso l'uso distorto e improprio dei social, certa politica ha trovato modo di attaccare le Amministrazioni per via indiretta, tentando di trascinare i professionisti dell'informazione in polemiche sterili alle quali invece sono, e devono rimanere, totalmente estranei. Insomma un surrogato di confronto politico che svilisce chi lo propone in questi termini del tutto impropri e inaccettabili.