| Notizie
La morte di Antenna Sicilia, prima emittente regionale
"Da oggi i telegiornali di Antenna Sicilia, la prima emittente televisiva siciliana per ascolti, legata al quotidiano La Sicilia, non andranno più in onda. Lo ha comunicato ieri sera all'ufficio provinciale del Lavoro di Catania la Sige, editrice della tv, alla conclusione della procedura di licenziamento collettivo di 14 dipendenti tra giornalisti, tecnici e dipendenti amministrativi". Lo afferma in una nota l'Associazione siciliana della Stampa.
"Sino alla conclusione della trattativa l'azienda ha rifiutato di prendere in considerazione ipotesi alternative al licenziamento - aggiunge Assostampa - ribadendo che l'obiettivo prefissato era unicamente quello di dismettere l'attività di produzione dell'informazione. L'azienda, che non paga gli stipendi da quasi tre mesi e che ha comunicato ai sindacati di non avere la disponibilità economica di saldare gli arretrati e onorare il pagamento del Tfr ai dipendenti licenziati, ha però offerto un incentivo all'esodo ai dipendenti che rinunceranno ad impugnare i licenziamenti davanti al Tribunale del Lavoro". Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Associazione siciliana della Stampa ribadiscono di "ritenere illegittimi i licenziamenti nella forma e nella sostanza, contestando le procedure, i dati e le tesi dell'azienda Sige" e confermano che "presenteranno un ricorso al tribunale del Lavoro per comportamento antisindacale, riservandosi al contempo ulteriori iniziative in altre sedi giudiziarie".
A conclusione della trattativa il direttore dell'ufficio del Lavoro, accogliendo una specifica richiesta dei sindacati, ha annunciato che "trasmetterà gli atti relativi alla procedura di licenziamento agli organi di controllo (ispettorato del Lavoro e nuclei ispettivi dell'Inps e dell'Inail) per accertare il pieno rispetto dei contratti di lavoro e dei versamenti dei contributivi delle aziende che fanno riferimento alla famiglia Ciancio". "Si conclude così, in modo inglorioso, frutto di un evidente fallimento imprenditoriale - chiude la nota di Assostampa - una storia iniziatasi 36 anni addietro e che, grazie al lavoro di giornalisti e tecnici, aveva fatto di Antenna Sicilia la prima televisione per ascolti e gradimento del pubblico in Sicilia". (ANSA).