| Notizie
Antenna Sicilia, i sindacati: "La Sige ci ripensi, faccia un passo indietro. E per salvaguardare il valore economico e culturale della testata, la ceda in comodato d'uso con gli impianti, a giornalisti e lavoratori che volessero rilevarla. O a eventuali i
(ANSA) - PALERMO, 12 SET - "Antenna Sicilia è un'emittente che ha fatto la storia dell'informazione televisiva privata nel nostro Paese e ogni giorno conferma la propria autorevolezza con la professionalità e l'impegno civile dei suoi lavoratori. Non possiamo pensare che si voglia rinunciare a tutto questo!". Lo affermano i segretari nazionale, Carmelo Barbagallo, di Catania, Fortunato Parisi. "La Uil fa appello - aggiungono i sindacalisti - perché si trovi una soluzione che salvaguardi un inestimabile patrimonio umano e giornalistico. Crediamo che esistano spazi di dialogo, noi siamo pronti a fare la nostra parte in tutte le sedi". (ANSA).
(ANSA) - PALERMO, 14 SET - "La Sige ci ripensi, faccia un passo indietro. E per salvaguardare il valore economico e culturale della testata, la ceda in comodato d'uso con gli impianti, a giornalisti e lavoratori che volessero rilevarla. O a eventuali investitori esterni". Così Cisl e Fistel siciliane, in un duplice appello: alla proprietà di Antenna Sicilia, la Tv catanese che da oltre 35 anni produce e trasmette informazione e programmi d'intrattenimento in tutta la Sicilia. E al Parlamento e al governo regionali affinché "finalmente" sia varata una legge a sostegno del sistema siciliano dell'editoria e dell'informazione.(ANSA).
(ANSA) - CATANIA, 15 SET - Il sindaco di Catania Enzo Bianco, "confermando la sua attenzione per la crisi che sta attraversando il sistema dell'editoria televisiva in Sicilia e a Catania in modo particolare", riceverà a Palazzo degli Elefanti i lavoratori di Antenna Sicilia per i quali l'azienda ha annunciato il licenziamento a seguito della cancellazioni dei telegiornali e della programmazione degli spettacoli di intrattenimento. Lo rende noto un comunicato dell'Assostampa. "Nonostante si sia già concluso con una rottura il negoziato aziendale per il rifiuto dell'azienda di prendere almeno in considerazione le ipotesi dei sindacati - continua la nota - tecnici e giornalisti di Antenna Sicilia continuano a garantire la regolare messa in onda dei telegiornali e dei programmi di rete". "Complessivamente - prosegue la nota - sono 16 su 23 i lavoratori per i quali la Sige, editrice di Antenna Sicilia, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo ai sensi della legge 223 per motivi economici. A questi lavoratori dipendenti vanno poi aggiunti tutti coloro i quali partecipano a vario titolo all'indotto produttivo dell'emittente come lavoratori autonomi". Nei prossimi giorni le parti saranno convocate a Palermo dall'assessore regionale al Lavoro Bruno Caruso "per un ulteriore tentativo di mediazione - prosegue Assostampa - specie dopo che i lavoratori hanno contrapposto alla netta chiusura dell'azienda, che intende cancellare i telegiornali e i programmi di intrattenimento, una ipotesi che permetta alla storica emittente di continuare a trasmettere regolarmente senza perdere ulteriori posti di lavoro". "Già tre anni fa - conclude la nota - la Sige licenziò 28 lavoratori dichiarandoli esuberi strutturali, richiamandoli però pochi mesi dopo, con contratto a tempo determinato, per la produzione e la messa in onda di Insieme, il programma di intrattenimento di maggior successo dell'emittenza televisiva siciliana". (ANSA).