Skip to main content
- ore

| Notizie

Stop violenza sulle donne, informazione e reati sessuali. Oggi alle 18 confronto al Circolo della stampa

Stop violenza sulle donne, informazione e reati sessuali. Oggi alle 18 confronto al Circolo della stampa

Informazione deontologia reati sessuali e Revenge porn sono i temi al centro dell’incontro che si svolgerà nel salone "Orlando Scarlata" di via Francesco Crispi 286 oggi, lunedì 16 giugno, con inizio alle 18. L’appuntamento è stato organizzato dal Circolo della stampa di Palermo in collaborazione con l’associazione Flavio Beninati all’interno alla rassegna "Di maggio in maggio", ed è la terza iniziativa messa in campo durante la rassegna su questi delicati temi in accordo con l’Ordine degli avvocati di Palermo che riconosce tre crediti per gli iscritti che partecipano all’evento accreditato come corso di formazione.

Relatori saranno l’avvocato Carla Garofalo, presidente dell’associazione Flavio Beninati, Tiziana Martorana, giornalista e consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti siciliani, Claudia Mirto, giornalista e presidente del Gruppo giornalisti pensionati siciliani, Mario Consani giornalista ex componente del consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e docente di Deontologia allo IULM di Milano e Roberto Leone vicesegretario regionale di Assostampa Sicilia. Il confronto segue gli altri appuntamenti che sono stati organizzati in tribunale e nella sede dell’associazione Flavio Beninati e che hanno avuto al centro le norme e i problemi derivanti dall’accertamento dei reati sessuali in particolare degli stupri e del revenge porn. In quest’ultimo evento, invece, si prenderà in considerazione il ruolo dell’informazione e le norme deontologiche che devono vigilare sulla comunicazione dei comportamenti sessuali che sfociano a volte in reati e sulla protezione dei soggetti deboli. Tutte norme spesso messe a dura prova dalla velocità e dall’immediatezza della cronaca creando casi che hanno suscitato polemiche sul ruolo che l’informazione svolge in queste vicende.

Anche in questa occasione collabora con Assostampa la sezione siciliana dell’Associazione donne del vino che ha partecipato attivamente all’organizzazione del Circolo della stampa che si è tenuto il 25 novembre dell’anno scorso in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con la consegna di una targa in memoria di Marisa Leo ai familiari della giovane comunicar di una cantina di Marsala vittima di femminicidio nell’estate del 2024.

"Marisa Leo, il volto migliore della Sicilia". Emozioni e impegno al Circolo della stampa

Premio cronisti 2025 e festa d’estate del Circolo della stampa di Palermo mercoledì 18 giugno a Mondello

Al Circolo della stampa di Agrigento si celebrano i cento anni di Camilleri. Appuntamento il 26 giugno alle 18,30

Gianluca Rossellini racconta “l’inferno di fango 2009-2011”al circolo della stampa di Messina il 26 giugno

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel