Skip to main content
- ore

| Notizie

Al Circolo della stampa Antonella Di Bartolo. La scuola e la sfida di ogni giorno per una nuova vita allo Sperone

Al Circolo della stampa Antonella Di Bartolo. La scuola e la sfida di ogni giorno per una nuova vita allo Sperone

“Domani c’è scuola”…una frase tanto semplice che unisce infinite generazioni sotto tante emozioni sempre diverse, ma che nel racconto di Antonella Di Bartolo diventa una storia di vita e di speranza per un quartiere che vive la sua rinascita. Venerdì 6 dicembre al Circolo della stampa in via Crispi 286 alle 18 e 30 "Domani c’è scuola” Antonella Di Bartolo dialogherà assieme a Claudia Brunetto, Claudia Mirto e Francesca Aglieri Rinella nel primo appuntamento di dicembre. Un mese che conclude il primo anno di riapertura del Circolo che già prepara gli eventi del primo trimestre 2025: e il nuovo anno si aprirà con un incontro molto particolare in programma venerdì 10 gennaio.

“Quando mi sono ritrovata a scegliere la sede per il primo incarico da preside, tra tutte le scuole disponibili ho fatto una scelta di territorio, di quartiere, di impegno, d’amore. L’Isti­tuto comprensivo statale Sperone-Pertini si trovava lì, nei pressi dei luoghi di don Pino Puglisi. E io non sarei potuta andare altrove.” Quando vince il concorso da preside, dopo diversi anni di insegnamento della lingua inglese, Antonella Di Bartolo scopre la sua vocazione profonda: fare della scuola, della sua scuola, il motore del cambiamento civile e culturale degli studenti e di un quartiere intero. Forte di questa profonda motivazione, la preside sceglie di partire da una scuola in disarmo: l’Istituto Sperone-Pertini nei quartieri Sperone e Brancaccio, Palermo, zona tristemente nota per l’omicidio di padre Puglisi e per una storica compromissione mafiosa. Nell’ufficio scolastico regionale un funzionario all’atto della firma del contratto le porge le sue ironiche e testuali “condoglianze”, ma Di Bartolo non si scoraggia, anzi: è proprio in quel luogo che sente di dover andare. Comincia dai genitori, ingaggiando un’azione di convincimento porta a porta, in cartoleria, dal panettiere, bussando ai portoni delle case popolari, trovandoli a volte avversi allo Stato, ma ancor più spesso semplicemente ignari dei diritti dei loro figli. E lentamente la scuola, su cui pendeva la minaccia della chiusura, si ripopola di studenti. La riempie poi di stimoli, di insegnanti motivati e di attività educative, facendo sì che per questi bambini e bambine, ragazzi e ragazze si aprano orizzonti interessanti e talvolta in netto contrasto con il vissuto familiare.

Il risultato è che oggi l’Istituto Sperone-Pertini è un luogo di apprendimento in cui docenti, genitori, allieve e allievi intessono insieme ogni giorno una splendida trama di civismo positivo.

antonella di bartoloAntonella Di Bartolo (Palermo, 1969) è un’insegnante di inglese e preside dell’Istituto Sperone-Pertini di Palermo. È stata insignita nel 2019 del premio Tullio De Mauro come dirigente scolastico innovatore.

Al termine del nuovo incontro con il Circolo della stampa di Assostampa Palermo il brindisi con l’autrice grazie alla collaborazione avviata dal sindacato dei giornalisti con l’Associazione “ Le donne del vino”.

Il 16 dicembre la festa del primo anno del Circolo della stampa di Palermo, ecco come partecipare

IL CALENDARIO DEL CIRCOLO DELLA STAMPA

calendario nuovo varagona

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia