Skip to main content
- ore

| Notizie

Tra deontologia ed equo compenso, l'associazione “Il Pungolo” sollecita i vertici giornalistici ad analisi attenta e concreta sui nuovi profili della professione


Libertà di stampa, etica e deontologia professionale, equo compenso, esperienze dei territori locali; questi alcuni dei temi affrontati durante l’incontro di sabato 9 maggio a Paternò, grazie ad un’iniziativa voluta dall'associazione giornalistica “Il Pungolo”.
Durante il dibattito si è cercato di delineare i nuovi profili della professione e il ruolo del giornalista nella nostra società odierna. Relatori ed ospiti d’eccezione, Santino Franchina, vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Alberto Cicero, segretario regionale di Assostampa, e Attilio Raimondi, consigliere nazionale e sindaco dell’Inpgi.

“Il confronto con i giornalisti locali è una prerogativa imprescindibile per l’ordine dei giornalisti per comprendere quanto più a fondo i problemi e cercare di dare risposte concrete alle diverse istanze – ha dichiarato Santino Franchina –. Da Paternò si riparte impegnando l’Ordine Nazionale ad attivarsi per ridare le giuste tutele e garanzie che la nostra professione necessita”.
“I giornalisti devo essere messi in condizione, economica e professionale, di svolgere serenamente la propria attività – ha affermato Alberto Cicero –. Bisogna mantenere un rapporto costante con la società civile, ascoltarla e fare emergere i problemi anche se questi dovessero essere scomodi”.
Infine, Attilio Raimondi, ha evidenziato: “la classe lavorativa dei giornalisti, siano questi professionisti o pubblicisti e dipendenti o freelance, deve prendere coscienza dell’importanza dell’Inpigi guardando già da adesso al proprio futuro”.

Leggi l'articolo completo su gazzettinonline.it

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia