- ore

| Notizie

Ufficio stampa della Regione, ruolo e valore dei giornalisti per l'informazione corretta

La firma della pre-intesa del contratto dei dipendenti della Regione Siciliana (CCRL 2019-21), avvenuta lo scorso 11 aprile, ha riconosciuto, tra le varie misure, la competenza e la professionalità dei giornalisti dell'Ufficio stampa della Presidenza della Regione Siciliana e la specificità di questa attività rispetto a quella amministrativa. All'articolo 108 del nuovo Ccrl, infatti, vengono definiti i profili per le attività di comunicazione e di informazione, con le relative mansioni, ed è introdotto per i giornalisti un trattamento economico accessorio omnicomprensivo "in considerazione dell'impegno richiesto in termini di disponibilità in orari disagevoli e anche in giornate festive".

L'Associazione siciliana della stampa, federata alla Fnsi-sindacato unitario dei giornalisti, con i segretari regionale e di Palermo, Giuseppe Rizzuto e Gianluca Caltanissetta, e con il presidente del Gruppo uffici stampa, Vito Orlando, ha attivato più di un anno fa il confronto con l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Andrea Messina, e con il Commissario straordinario dell'Aran, Accursio Gallo, che ha portato all'attivazione del tavolo di contrattazione separata e alla presentazione di un documento ufficiale con le proposte del sindacato, poi recepite all'interno di questo Ccrl. Il testo approvato sarà trasmesso adesso alla Corte dei Conti e, nel caso in cui non siano ravvisate irregolarità, si passerà alla firma definitiva.

Assostampa Sicilia esprime la propria soddisfazione per l'esito positivo di questa trattativa che rappresenta un importante passo in avanti verso il pieno riconoscimento dei diritti e della professionalità dei giornalisti dell'Ufficio stampa, che quotidianamente assicurano con qualità l'attività d'informazione istituzionale all'amministrazione regionale e a tutti i cittadini siciliani. Tutto questo, però, non è ancora sufficiente. Questo sindacato continuerà a dialogare con l'Aran, a partire dalla prossima contrattazione che sarà attivata a breve, per chiedere l'applicazione di alcuni istituti di garanzia già previsti nel contratto giornalistico e da trasferire anche nel pubblico impiego. Assostampa Sicilia continuerà a vigilare affinché siano garantite sempre di più condizioni lavorative e retributive adeguate a tutti i professionisti dell'informazione.

Rinnovo contratto Regione siciliana, Assostampa soddisfatta: "Riconosciuto il valore dell’informazione”

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio