Skip to main content
- ore

| Notizie

Disinformazione e fake news, a febbraio cinque giorni di corso a Catania

Disinformazione e fake news, a febbraio cinque giorni di corso a Catania

Dal 19 al 23 febbraio, lo spazio d’innovazione Isola a Catania ospiterà "Unmasking Disinformation: Navigating the Landscape of Journalistic Manipulations", un progetto di formazione e informazione, rivolto a giornalisti, studenti di Giornalismo e Comunicazione, sul tema della disinformazione e delle fake news.
Il progetto, realizzato da Isola.Catania grazie al supporto della Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America in Italia e con il patrocinio dell’Associazione Siciliana della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ospiterà speaker d’eccezione per affrontare i delicati temi della disinformazione, del debunking e della propaganda, al fine di valorizzare l’importanza dell’informazione di qualità per i sistemi democratici.

zagni giovanniTra gli speaker e i professionisti coinvolti Giovanni Zagni (giornalista professionista e direttore di progetti dei fact-checking Pagella Politica e Facta.news), Thomas Kent (Adjunct Associate Professor of International and Public Affairs presso la Columbia University di New York e autore di numerose pubblicazioni su geopolitica dell’informazione, propaganda, etica del giornalismo e libertà di stampa), Daisy Sindelar (giornalista e media strategist, già vice presidente e capo-redattrice di Radio Free Europe/Radio Liberty e corrispondente in Ucraina), Anna Toniolo (giornalista freelance specializzata in disinformazione e diritti umani),

michele spallettaMichele Spalletta (giornalista, editor MIT Technology Review Italia, consigliere regionale Associazione siciliana della stampa).

 

Le cinque giornate di attività di “Unmasking Disinformation” saranno strutturate in sessioni mattutine, dedicate ai panel degli speaker nazionali ed internazionali, e workshop pomeridiani per apprendere e sperimentare tool e tecniche di debunking, fact-checking e verifica delle fonti e delle informazioni. Gli incontri si terranno in lingua italiana e inglese (è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese).
Il workshop è aperto, gratuitamente, a un massimo di 30 giornalisti e studenti di scuole di Giornalismo e Comunicazione provenienti da tutta Italia, con slot dedicati e ulteriori agevolazioni e contributi a titolo di rimborso spese per i partecipanti secondo il seguente schema:
- 10 posti riservati a residenti nel territorio di Catania (pranzo a carico dell’organizzazione);
- 10 posti riservati a residenti nel restante territorio siciliano (contributo a titolo di rimborso; colazione/pranzo e alloggio a carico dell’organizzazione);
- 10 posti riservati a residenti nel restante territorio italiano (contributo a titolo di rimborso; colazione/pranzo e alloggio a carico dell’organizzazione).
Per iscriversi è disponibile il sito online dedicato (a questo link) con tutte le informazioni, i requisiti e il modulo di candidatura. Sarà possibile candidarsi fino alle ore 23:59 del 05/02/2024.

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia