Skip to main content
- ore

| Notizie

Cicciò: "Raccontare le violenze sulle donne senza pregiudizi o stereotipi". Le dieci regole da seguire

Cicciò: "Raccontare le violenze sulle donne senza pregiudizi o stereotipi". Le dieci regole da seguire

Femminicidi, le dieci regole per scrivere in modo rispettoso e consapevole

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione Pari opportunità e di Genere dell'Assostampa Sicilia ribadisce il suo impegno nella lotta contro un linguaggio giornalistico inadeguato e pregiudizievole. Nel rispetto del Testo Unico dei doveri del giornalista, vogliamo garantire una narrazione che eviti giudizi e stereotipi di genere e immagini ed espressioni lesive della dignità umana.

È essenziale che le parole usate nel giornalismo trasmettano rispetto e sensibilità verso le vittime di femminicidio, violenza di genere o sessuale, stalking e cyberstalking, evitando terminologie che possano causare ulteriori danni.

La nostra missione è quella di raccontare i fatti con integrità, senza lasciare spazio a giudizi, pregiudizi o stereotipi. La vittima non va mai offesa o stigmatizzata, e la gravità dei crimini non deve essere sminuita. Rifiutiamo, quindi, qualsiasi giustificazione implicita nei confronti degli autori di tali crimini, rigettando termini come 'gelosia', 'raptus', o 'depressione'.

La Commissione conferma dunque il suo impegno nel promuovere un giornalismo responsabile, contribuendo con ogni azione alla lotta contro la violenza sulle donne e le discriminazioni di genere.

(Gisella Cicciò, presidente della Commissione pari opportunità e di genere di Assostampa Sicilia)

Il messaggio della Cpo della Federazione nazionale della stampa

L'Osservatorio sui media contro la violenza nel linguaggio

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia