| Notizie
Palermo, una delegazione della Fnsi in visita al Giardino della Memoria: «Luogo simbolo da aprire a tutti»
«Le persone devono poter vivere questo spazio, che oggi è chiuso al pubblico. E per far questo sono necessari l'impegno e la collaborazione di tutti, dalle istituzioni, alle associazioni agli stessi cittadini», l'appello del sindacato in occasione del trentennale delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio.
Una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, composta dalla vicesegretaria Alessandra Costante e dal direttore della Fnsi, Tommaso Daquanno,(nella foto), accompagnati dal segretario dell'Associazione Siciliana della Stampa, Roberto Ginex, ha visitato giovedì 26 maggio 2022 il Giardino della Memoria di Ciaculli, a Palermo. La visita in occasione del trentennale delle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio, del 23 maggio e del 19 luglio 1992.
«Il Giardino di Ciaculli – rilevano Costante e Ginex – è un luogo di memoria collettiva, dove la lotta alla mafia affonda le radici e proietta i suoi rami nel presente e nel futuro. Bisogna trovare il modo per far sì che questa memoria oltre che salvaguardata possa essere vissuta. Le persone devono poter vivere questo luogo simbolo della città, che oggi è chiuso al pubblico. E per far questo sono necessari l'impegno e la collaborazione di tutti, dalle istituzioni, alle associazioni agli stessi cittadini».