Skip to main content
- ore

| Notizie

Storia dell’emittenza privata siciliana


la tv privata la pop tv carmelo aurite

Il giornalista Carmelo Aurite (studioso del medium televisivo) ha posto, al centro di una approfondita e documentata analisi, un gruppo di emittenti locali siciliane, le cui storie si sarebbero perse.

Le TV siciliane sono rappresentate come modello di una parabola italiana, partendo da Teletna (1975). Il volume è suddiviso in cinque parti.

Nella prima (1991-2021) è presa in esame l’emittenza privata nel territorio intorno all’Etna, punto di osservazione “privilegiato”. Nella seconda, interviste e commenti di autorevoli personaggi del mondo della comunicazione.
ll terzo capitolo, poi, riporta i percorsi professionali di Pippo Baudo, Mike Bongiorno e Daniele Piombi, catalizzatori del successo delle emittenti private. La nascita di Antenna Sicilia è legata – scrive Aurite – al nome di Baudo che, intervistato, ha ricordato la data della prima trasmissione (16 giugno 1979) e l’idea di lanciare il “Festival della Canzone Siciliana”. Daniele Piombi è raccontato attraverso una intervista, rilasciata ai Giardini Naxos nel 2010, in occasione della presentazione del suo libro “Una TV da Oscar”.

LA TV PRIVATA LA POP TV 2 libro carmelo auriteL’esordio di Mike Bongiorno a TeleMilano58 è raccontato nella testimonianza del figlio Nicolò, e di altri collaboratori di Mike. La quarta parte è dedicata ai pionieri dell’emittenza privata siciliana che è stata modello anche per il sistema delle tv private in Italia: da Telecolor a Video 3; da Rete 8 a TeleSiciliaColor.
Infine, le pagine di chiusura del volume, dedicate, tra gli anni Novanta del ‘900 e il 2000, al Premio per gli operatori delle TV locali e delle principali televisioni regionali del Paese.
Il libro è indicato per gli appassionati del settore e per gli studiosi di storia dei media.

 

Carmelo Aurite, giornalista professionista, è docente di laboratorio di “Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali”. Ha iniziato la sua attività come giornalista nelle TV regionali della Sicilia. Dal 2012, come filmaker, ha cominciato a lavorare per la Rai di Roma e di Torino, realizzando servizi per vari programmi. Nel 2016 ha ricevuto il Premio internazionale “Chimera d’Argento” per il giornalismo televisivo.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia