Skip to main content
- ore

| Notizie

Inpgi/gestione separata: dal 1° settembre le domande di indennita’ per congedo parentale covid-19 per i lavoratori autonomi


sede Inpgi

Il 23 luglio scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato l’approvazione del congedo parentale straordinario, per i giornalisti iscritti in via esclusiva – quali liberi professionisti o titolari di collaborazione coordinata e continuativa –  alla Gestione Separata dell’INPGI.

Il beneficio, è riservato agli iscritti, con figli di età non superiore a 12 anni, ovvero anche di età superiore, se disabili.

La condizione per richiedere il congedo straordinario è che, all’interno del proprio nucleo familiare, non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa o altro genitore disoccupato o non lavoratore.

Il congedo straordinario che non comporta il riconoscimento di contribuzione figurativa è alternativo al bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting a carico dello Stato.

L’indennità potrà essere richiesta per il congedo straordinario fruito nel periodo dal 5 marzo al 31 agosto 2020.

Le domande di congedo potranno essere presentate all’INPGI solo a decorrere dal prossimo 1° settembre, esclusivamente in modalità telematica seguendo le istruzioni riportate nel sito web e avvalendosi dei codici di accesso alla propria area riservata.

A tal fine, quindi, è opportuno verificare la corrente validità degli stessi e, qualora siano scaduti ovvero se ne sia sprovvisti, è necessario attivare il prima possibile la procedura (clicca qui) per il rilascio o il recupero.

L’importo del congedo parentale straordinario, non potrà eccedere i 300,00 euro lordi fino a concorrenza di una spesa complessiva di 800.000 euro. A tal fine per il riconoscimento del beneficio, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle relative domande.

per altre info clicca qui

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia