| Notizie
'DireFareComunic@re', il 1° ottobre in Fondazione Murialdi la presentazione del libro di Aldo Mantineo
Una guida per sapere come funziona e come muoversi nel mondo degli uffici stampa. Ecco "DireFareComunic@re" (Edizioni media&Books) il manuale pensato per chi intende gestire un ufficio stampa nel tempo dei social, curato dal giornalista siracusano Aldo Mantineo, che offre anche numerosi spunti per una riflessione di ampio respiro sul futuro del sistema dei media.
Il volume sarà presentato a Roma martedì prossimo, 1 ottobre alle ore 17,30 nella sala della Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” (via Augusto Valenziani 10/12)
“DireFareComunic@are” cerca di rispondere alla domanda su come sia cambiato il mestiere dell'addetto stampa con internet. Il giornalista-comunicatore ha infatti dovuto adeguare metodologie e strumenti non solo alle nuove tecnologie, ma, più in particolare, è stato costretto a valutare l'impatto dei social sulla diffusione delle notizie. Questo libro, dunque, è uno strumento di lavoro utile per chi già opera nel mondo degli uffici comunicazione, ma soprattutto costituisce una guida per i giovani che sono attratti dal mondo delle pubbliche relazioni. Sono svelati molti trucchi del mestiere e messe in evidenza le trappole da evitare e i consigli per comunicare in modo appropriato. Dunque, oltre che un manuale, un racconto di come va fatto il lavoro di comunicazione, con molti consigli utili.
Nel libro anche le storie di cinque professionisti e le leggi sulla professione giornalistica e gli uffici stampa.
Durante la presentazione a Roma dialogheranno con l’autore Lorenzo Falciai, capo ufficio stampa ANAS; Toi Bianca, capo ufficio stampa ISIN; Laura Trovellesi, giornalista e saggista; Santo Strati giornalista ed editore. Modererà il direttore della FNSI Giancarlo Tartaglia.