Skip to main content
- ore

| Notizie

Si vota per i rappresentanti delle commissioni Pari Opportunità e Lavoro Autonomo


roberto ginex alberto ciceroIl segretario regionale Roberto Ginex e il presidente Alberto Cicero hanno invitato i segretari provinciali a convocare le assemblee per eleggere i rappresentanti che faranno parte della Commissione Lavoro Autonomo e le colleghe che comporranno la Commissione Pari Opportunità. I vertici dell'Assostampa Siciliana nelle lettere richiamano gli articoli dello Statuto che riguardano la Cpo siciliana e la Commissione lavoro autonomo (che si riportano in calce). In particolare, per il lavoro autonomo ai sensi dell'Art. 43 del Regolamento FNSI su organismi lavoro autonomo, nell'Assemblea nazionale e nelle Assemblee regionali godono di elettorato attivo e passivo i giornalisti iscritti alle AA.RR.SS. e alla Gestione separata dell'Inpgi, che percepiscano esclusivamente redditi da lavoro autonomo che abbiano versato il contributo soggettivo sul reddito dichiarato e che non usufruiscano del sussidio di disoccupazione dell'Inpgi né di trattamento pensionistico.

Statuto Associazione Siciliana della Stampa

- Art. 33 Organismi per il lavoro autonomo

In coerenza con le norme federali che riguardano il settore del lavoro autonomo, sono istituiti come organismi dell’Associazione Siciliana della Stampa la Commissione per il lavoro autonomo e l’Assemblea regionale dei lavoratori autonomi. Le sezioni provinciali promuoveranno coordinamenti e assemblee del lavoro autonomo su base provinciale. La Commissione per il lavoro autonomo opera nell’ambito dell’Associazione Siciliana della Stampa e d’intesa con la giunta esecutiva al fine di favorire la tutela professionale, sindacale e previdenziale dei giornalisti lavoratori autonomi. La Commissione ha il compito specifico di:
a) monitorare permanentemente il numero e le condizioni di lavoro dei giornalisti autonomi;
b) individuare gli strumenti di assistenza sindacale, legale e previdenziale idonei a migliorare le condizioni di lavoro dei giornalisti autonomi;
c) operare come supporto della Giunta Esecutiva e della Segreteria nelle attività di tutela dei lavoratori autonomi.

La Commissione regionale ha un Coordinatore. Il Coordinatore è responsabile dell’attività della Commissione, ne convoca le riunioni e riferisce sulla sua attività alla Giunta esecutiva.

I due organismi designeranno i loro rappresentanti di diritto senza esercizio di voto in seno al Consiglio regionale. Per la chiusura di vertenze sindacali che coinvolgono gli interessi dei giornalisti lavoratori autonomi, è fatto obbligo alla Giunta esecutiva di acquisire il preventivo parere consultivo della Commissione per il lavoro autonomo. La Commissione per il lavoro autonomo e l’Assemblea regionale dei lavoratori autonomi dovranno essere convocate almeno due volte l’anno. Il numero dei componenti e la modalità di elezione degli organismi del lavoro autonomo viene stabilito dal regolamento emanato dal Consiglio regionale.

- Art. 34 Commissione regionale Pari Opportunità

È istituita la Commissione regionale Pari Opportunità, formata da giornaliste elette da assemblee provinciali delle giornaliste tempestivamente convocate dai rispettivi Segretari provinciali. Ne fanno parte una giornalista professionale e una dell'elenco collaboratori per ciascuna Sezione alla quale siano iscritte più di 10 giornaliste professionali e da una giornalista (professionale o collaboratore) per ciascuna Sezione alla quale siano iscritte meno di 10 giornaliste professionali. Inoltre ne fanno parte la delegata e la delegata supplente dell'Associazione siciliana della Stampa nella Commissione nazionale Pari Opportunità. La Commissione coordina e promuove azioni positive per favorire le pari opportunità nei luoghi di lavoro e nella professione, secondo quanto previsto dalla legge 125/91. Nel corso della prima seduta, la Commissione elegge al suo interno la Presidente e la Vicepresidente. Inoltre designa la delegata e la delegata supplente dell'Associazione siciliana della Stampa nella Commissione nazionale Pari Opportunità. La designazione è rimessa alla ratifica degli organi direttivi dell'Associazione siciliana della Stampa.

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia