Skip to main content
- ore

| Notizie

Palermo, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri stamane ha reso omaggio a tutte le vittime della mafia al Giardino della memoria


Il Colonnello Guarino: “Un luogo significativo che va sempre di più valorizzato”

Il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Palermo, colonnello Arturo Guarino, stamane ha visitato il Giardino della Memoria, il sito confiscato alla mafia e gestito da Unci e Anm.

unci siciliaAd accogliere il neo-comandante provinciale c’erano i componenti della Giunta distrettuale Anm, procuratore aggiunto Ennio Petrigni e giudice Giulio Corsini. Per l’Unione cronisti c’era il vice-presidente nazionale Leone Zingales, che è anche l’ideatore del Giardino di Ciaculli.
Era presente anche il neo-comandante del Gruppo carabinieri “Palermo”, tenente colonnello Angelo Pitocco. Nel corso della visita il colonnello Guardino si è soffermato per un momento di riflessione davanti agli alberi dedicati alle vittime delle stragi di via Scobar del 1983 e di via D’Amelio e di Capaci del 1992, al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, al giornalista e scrittore Giuseppe Fava, al presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella, al giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto e al Beato Pino Puglisi.
“Il Giardino della Memoria – ha detto il colonnello Guarino – è un luogo significativo, che toglie il respiro. Qui sono ricordati coloro che sono stati uccisi nella lotta alla mafia e che credevano negli ideali di giustizia e di pace. L’opera di giornalisti e di magistrati va alimentata e sempre più valorizzata”. Il colonnello Guarino ha guidato per due anni il Comando provinciale di Torino e in precedenza ha comandato la compagnai di Avellino e la compagnia carabinieri di Roma-Centro.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia