Skip to main content
- ore

| Trapani

Diffamazione: il Tribunale di Marsala assolve il direttore di TP24 Di Girolamo

Diffamazione: il Tribunale di Marsala assolve il direttore di TP24 Di Girolamo

Assolto Giacomo Di Girolamo, direttore della testata on line TP24, dall’accusa di aver diffamato l’imprenditore Michele Angelo Licata. Con la sentenza del giudice Francesco Parrinello del Tribunale di Marsala si conclude così una vicenda giudiziaria iniziata nel 2018. L’imprenditore marsalese del settore ristorazione-alberghiero al quale lo Stato aveva confiscato un patrimonio di 127 milioni di euro, per una maxi-evasione fiscale e altri reati, aveva querelato Di Girolamo per due articoli.

“Non c'è molto da festeggiare, a dire il vero. Penso a tutto il tempo perso, alle energie spese, ai costi sostenuti, tempo, energie e denaro che io, l'avvocato Vartolo, la polizia giudiziaria e il sistema giudiziario avremmo potuto dedicare a qualcosa di più utile per la società. E l'amaro in bocca rimane. Perché in questi casi si ingoiano rospi, si assistono ad episodi surreali, e la professionalità di chi fa informazione viene a volte messa in discussione. Ma non mi fermo. Continuo a credere nel valore di un giornalismo libero e indipendente, che racconta i fatti e dà voce a chi non ne ha” - dichiara Di Girolamo.

Soddisfazione è stata espressa dalla Segreteria provinciale di Assostampa Trapani.

“Bene la magistratura marsalese – ha commentato il segretario Vito Orlando - che ha riconosciuto la correttezza professionale del collega Di Girolamo. Le denunce per diffamazione a mezzo stampa sono divenute ormai un mezzo quasi intimidatorio per limitare la libertà di stampa. Costringono un giornalista, che magari riceve un compenso infimo per un articolo, a spendere tempo e soprattutto denaro per difendersi, anche quando dopo anni si é assolti. Ci si muova invece per il reato di esercizio abusivo della professione giornalistica, sempre più diffuso”.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia