| Siracusa
Il Circolo della Stampa apre a Siracusa con l'omaggio a Camilleri: "Alla scoperta del lato dolce di Montalbano"
Ha deciso di esordire con un omaggio ad Andrea Camilleri - il Circolo della Stampa di Siracusa, scegliendo di farlo nel dehors della Pasticceria di Franco Neri e famiglia: da anni, soprattutto nel periodo estivo, accogliente e originale luogo d'incontri culturali e di conversazioni in libertà.. Ed in sintonia col posto e con la stagione, il Circolo della Stampa ha deciso di selezionare e leggere alcuni brani tratti dalla saga del Commissario Salvo Montalbano, in cui sono citati gelati e granite appartenenti al repertorio di dolcezze siciliane, e più in generale di pietanze e prodotti tradizionali della cucina e della gastronomia della nostra regione disseminati nei numerosi romanzi e racconti (non solo quelli con protagonista Montalbano) scritti da Camilleri. Rilettura e conversazione affidata ai colleghi Carmelo Maiorca e Aldo Mantineo.
Iniziativa arricchita dal contributo di Filippo Lupo, presidente del Camilleri Fan Club, ieri presente con un intervento in video registrato per l’occasione.
Filippo ha ricordato il rapporto del Camilleri Fan Club, nato nel 1997, col "Sommo", scherzosa definizione dello scrittore: l'unica iniziativa di base promossa da appassionati e seguaci che Andrea Camilleri aveva riconosciuto; e che in tutto questo tempo ha svolto un'attività notevole di raccolta e archiviazione di dati e notizie - fra cui tutte le iniziative aggiornate in programma nel 2025 per il Centenario della nascita - consultabili sul sito del Camilleri Fan Club.
Una collaborazione, quella col Camilleri Fan Club, che col Circolo della Stampa potrebbe riproporsi per uno dei prossimi incontri.
Nel frattempo ieri c'è stato questo primo "assaggio: in tutti i sensi, avendo conclusa l'ultima lettura, tratta da "Il cane di terracotta", assaporando una granita di limone offerta a tutti i presenti.









