| Siracusa
Alessandra Costante a Ragusa e Siracusa: per incontrare i colleghi e parlare di libertà di stampa e precariato
Ragusa e Siracusa sono le due tappe della seconda giornata in Sicilia per la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante. Mercoledì 10 alle 12 e 15 un aperitivo con i colleghi di Ragusa (iscritti e non ad Assostampa) al ristorante “Capitolo barocco”, con la numero uno del sindacato dei giornalisti. Ci saranno il direttore della Fnsi Tommaso Daquanno, il consigliere nazionale Fnsi Roberto Ginex, il segretario provinciale di Messina Sergio Magazzù, la presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia e coordinatrice della commissione nazionale Lavoro autonomo (Clan) Tiziana Tavella e la segretaria provinciale di Ragusa Sonia Iacono.
A Siracusa alle 16 nella sala Giulio Pastore in via Arsenale
Nella seconda tappa della giornata, Alessandra Costante sarà a Siracusa alle 16 nella sala Giulio Pastore della Cisl, in via Arsenale 2 per il corso su “Libertà di stampa, norme bavaglio e giornalismo precario: limiti del diritto di cronaca e rischi e diritti dei cronisti” che da diritto al riconoscimento di 5 crediti deontologici e per cui è possibile iscriversi dal sito www.formazionegiornalisti.it e sul posto.
A moderare ed introdurre il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente, con i saluti del tesoriere dell’ordine dei giornalisti di Sicilia Salvo Di Salvo e le relazioni di Roberto Ginex consigliere nazionale Fnsi, Sergio Magazzù segretario provinciale Assostampa Messina, Tiziana Tavella presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia e coordinatrice della Commissione Lavoro autonomo nazionale (Clan) della Fnsi con le conclusioni della segretaria generale della Fnsi. Diritti e doveri dei giornalisti alla luce delle nuove norme bavaglio e ulteriori ricadute sulla eccessiva precarizzazione della professione saranno al centro del corso che farà da stimolo ad una riflessione a più sul particolare momento che la professione sta vivendo.