Skip to main content
- ore

| Palermo

Telerent licenzia quattro giornalisti. Assostampa: "L'editore riapra un confronto per trovare soluzioni alternative"

Telerent licenzia quattro giornalisti. Assostampa: "L'editore riapra un confronto per trovare soluzioni alternative"

L'Associazione siciliana della stampa esprime solidarietà ai quattro giornalisti licenziati dalla redazione di Telerent e chiede all'editore di riaprire immediatamente un confronto per individuare soluzioni alternative, nel rispetto delle norme contrattuali e della dignità dei lavoratori.

«Licenziare quattro giornalisti per ragioni economiche su un organico di sette unità - affermano il segretario di Assostampa Palermo, Gianluca Caltanissetta, e il segretario regionale, Giuseppe Rizzuto - significa smantellare la redazione giornalistica e compromettere la continuità del telegiornale. Quello giornalistico è l'unico settore della televisione che viene interessato dai tagli. Quando abbiamo incontrato gli amministratori, avevamo dato la massima disponibilità a trovare soluzioni che rendessero compatibile l'equilibrio di bilancio con il mantenimento della forza lavoro redazionale. L'editore, invece, ha scelto di proseguire sulla strada dei licenziamenti. Una decisione grave, che colpisce non soltanto quattro professionisti e le loro famiglie, ma che finisce con l'indebolire l'offerta informativa locale proprio in un periodo in cui si avverte il bisogno di un'informazione più attenta, autorevole e radicata nel territorio».

«Ci auguriamo - concludono i segretari di Assostampa - che l'azienda possa ritornare sui suoi passi. Noi continueremo a seguire con la massima attenzione l'evolversi di questa vicenda, garantendo ai colleghi assistenza sindacale e legale, e riservandoci di intraprendere tutte le iniziative necessarie per tutelare i diritti dei giornalisti coinvolti».

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia