Skip to main content
- ore

| Palermo

Circolo della stampa, gli appuntamenti di novembre: Barraco, Fleres e Garofalo, Palazzolo e Lepore

Circolo della stampa, gli appuntamenti di novembre: Barraco, Fleres e Garofalo, Palazzolo e Lepore

Tre appuntamenti a novembre con il Circolo della Stampa di Assostampa Palermo per dare nuovi spunti di riflessione sui fatti che hanno segnato la nostra storia, mentre nel salone Orlando Scarlata della sede regionale del sindacato unitario dei giornalisti di via Crispi 286 continua sino a fine anno la mostra fotografica “Memorabili” dedicata alla professione che cambia ed alla difesa della libertà di stampa. 

Il calendario di novembre inizia giovedì 6 alle 18 in via Crispi con l’obiettivo di dare voci alle vittime del “mostro di Firenze” portando una narrazione inedita dei fatti con il libro di Angelo Barraco “La Boschetta - storia vera di un duplice omicidio”. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Luigi Perollo, letture di Alessia Cannizzaro. L’opera edita da Bertoni concentra la sua attenzione sul duplice omicidio di Pia Rontini e Claudio Stefanacci, avvenuto il 29 luglio 1984 a Vicchio di Mugello, in località Boschetta. “Ho voluto - spiega Angelo Barraco - mettere al centro le vittime per restituire loro voce e dignità. Un aspetto che, purtroppo, in questa vicenda è spesso passato in secondo piano”.

Il 12 novembre sempre alle 18 nel salone Orlando Scarlata al centro dell’appuntamento con il Circolo “L’ora che manca alla storia – Sigonella – quarant’anni dopo”. A dialogare con gli autori Salvo Fleres e Paolo Garofalo Vittorio Corradino presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e l'economista Renato Scalia. Nel libro, che ha acceso un interessante dibattito, i due autori ripercorrono la notte tra il 10 e l'11 ottobre 1985, quando alla minacciosa insistenza U.S.A., la fermezza del governo di Bettino Craxi garantì la sovranità nazionale. In questa storia si inserisce e in parte la determina, anche quella di alcuni avieri e, in particolare, quella di Giuseppe Gumina e di Mario Passaro, eroi per caso. Il libro racconta quei momenti, rafforzati da elementi inediti e alcuni recenti, ponendo nuovi interrogativi e logiche deduzioni.

Il 25 novembre alle 18 in occasione della giornata dedicata al contrasto della violenza di genere il Circolo torna in esterna per un doppio racconto al Cre.zi. Plus ai Cantieri culturali della Zisa. Due storie, due donne da non dimenticare: Angela Bottari e Cetti Zerilli. A fare da trait d’union tra due storie tanto diverse tra loro ma assolutamente importanti la conduzione dell’appuntamento speciale con il Circolo affidata alla giornalista Rosa Di Stefano e le letture di alcuni passi dei due libri “Angela Bottari. Storia di una donna libera” e “L’amore in questa città” curate da Donatella Massimilla e Gilberto Crispino dello “Spazio Alda Merini” di Milano. L’appuntamento al Cre.zi. Plus inizierà con la presentazione di Angela Bottari. Storia di una donna libera” ed un dialogo tra Francesco Lepore, che con Pietro Folena ha curato il volume, e Antonella Chinnici, mentre a dialogare con Salvo Palazzolo autore di “L’amore in questa città” sarà Maurizio Guarneri.

Tutte le iniziative del Circolo della stampa si svolgono in collaborazione con l’Associazione donne del vino che prosegue la sua collaborazione con l’Associazione siciliana e la stampa, dando la possibilità di offrire un calice di vino sia durante che alla fine degli incontri, rendendo il clima conviviale e aperto alle discussioni tra gli autori e i partecipanti.

"Memorabili. Il racconto della professione che cambia", la mostra continua sino al 31 dicembre in via Crispi

"La colpa del Medioevo? Essere durato oltre mille anni". Al Circolo della stampa tutte le bugie su un'era da riscrivere

Maurizio Piscopo racconta Danilo Dolci e incanta il pubblico con la sua fisarmonica al Circolo della stampa

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel