Skip to main content
- ore

| Palermo

"Il sogno spezzato. L'orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella", martedì 4 si presenta il catalogo

"Il sogno spezzato. L'orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella", martedì 4 si presenta il catalogo

Un catalogo che nasce dalla visitatissima mostra ospitata a Villa Zito, Il sogno spezzato - L'orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella, voluta e curata dalla Fondazione Sicilia, con il coordinamento generale di Sergio Intorre ed Elvira Terranova e la collaborazione di Bernardo Mattarella. Il catalogo, pubblicato da Il Palindromo, verrà presentato martedì 4 novembre alle 18.30 a Villa Zito. Interverranno la presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale, la scrittrice Stefania Auci, la procuratrice generale presso la Corte di Appello di Palermo, Lia Sava, e Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale. Saranno presenti Sergio Intorre, docente all’Università di Palermo, ed Elvira Terranova, giornalista.

“La mostra su Piersanti Mattarella a Villa Zito – commenta la presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale – ha avuto un tale riscontro di pubblico che abbiamo dovuto prorogarla fino al 9 novembre. Moltissimi sono stati i giovani, le scuole, i ragazzi che si sono avvicinati alla figura di Piersanti Mattarella, un modello sempre attualissimo di legalità e trasparenza. La mostra, e ora il catalogo, sono stati percorsi emozionanti: riscoprire le foto, selezionarle faceva aumentare in me la consapevolezza che credevo soltanto di conoscere Mattarella, ma che in realtà lo stavo conoscendo davvero proprio in quel momento”.

“Sono foto scattate durante le vacanze in montagna, una grande passione di tutta la famiglia Mattarella, ma anche al mare, o all’estero. E molte con gli amici. E poi, tante foto del suo percorso politico. Una storia – afferma Elvira Terranova - che andava raccontata con le immagini. Soprattutto, per farla conoscere alle giovani generazioni. Che, il più delle volte, sentono il nome di Piersanti Mattarella soltanto al tg di ogni 6 gennaio”. “In questo viaggio per immagini – conclude Sergio Intorre - sono confluit due percorsi che si sono intersecati ininterrottamente nella vita di Piersanti Mattarella, concludendosi entrambi tragicamente la mattina del 6 gennaio 1980: uno pubblico, legato al cursus honorum e all’attività politica ed amministrativa; l’altro privato, intimo, che mostrava il figlio, marito e padre, nel quotidiano relazionarsi con gli affetti più cari, i familiari e gli amici a lui più vicini”.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia
Associazione donne del vino
Glam Hotel