| Palermo
Al Circolo della stampa di Palermo Angelo Barraco dà voce alle vittime del “mostro di Firenze”
Il “mostro di Firenze” torna a far parlare di se, e lo fa approdano oggi, 6 novembre, alle 18 al Circolo della stampa di Palermo per riaprire il dibattito con il libro di Angelo Barraco “La Boschetta”. Nel salone Orlando Scarlata della sede regionale di Assostampa Sicilia di via Francesco Crispi 286, a dialogare con l’autore sarà il giornalista Luigi Perollo, letture di Alessia Cannizzaro. L’opera, edita da Bertoni, concentra la sua attenzione sul duplice omicidio di Pia Rontini e Claudio Stefanacci, avvenuto il 29 luglio 1984 a Vicchio di Mugello, in località Boschetta. “Ho voluto - spiega Angelo Barraco - mettere al centro le vittime per restituire loro voce e dignità. Un aspetto che, purtroppo, in questa vicenda è spesso passato in secondo piano”.
La prima parte del libro adotta un approccio narrativo unico, cercando di “accendere i fari” sulla scena del crimine dal punto di vista delle vittime e dell’ambiente circostante: “di una Firenze che nasconde bene i propri demoni.” La seconda parte, invece, guida il lettore attraverso interrogativi e spunti di riflessione, offrendo una visione critica e approfondita degli eventi che hanno segnato le campagne toscane tra il 1968 e il 1985 e dei troppi dubbi irrisolti della lunga vicenda giudiziaria.
Prossimo appuntamento con il Circolo in via Crispi, mercoledì 12 alle 18, con Paolo Garofalo e Salvo Fleres autori di “L’ora che manca alla storia. Sigonella, quarant’anni dopo. Quando l’Italia disse no agli Usa”. A dialogare con gli autori Vittorio Corradino, presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, e l'economista Renato Scalia.
Tutte le iniziative del Circolo della stampa si svolgono con l’Associazione donne del vino che prosegue la sua collaborazione con l’Associazione siciliana e la stampa, dando la possibilità di offrire un calice di vino sia durante che alla fine degli incontri, rendendo il clima conviviale e aperto alle discussioni tra gli autori e i partecipanti. L'evento è in collaborazione con la libreria Modus vivendi di via Quintino Sella a Palermo.
Circolo della stampa, gli appuntamenti di novembre: Barraco, Fleres e Garofalo, Palazzolo e Lepore









