| Palermo
"L'elogio della vecchiaia" di Renata Pucci Zanca al Circolo della stampa. Villa del Gattopardo, oggi alle 19

Il Circolo della stampa allunga il suo calendario al mese di luglio. Ma non solo, trovo anche una nuova location con l’appuntamento fissato per giovedì nella Villa del Gattopardo in via dei quartieri.. Un evento che allunga la stagione degli appuntamenti del Circolo della stampa di Palermo che ha già visto durante il primo semestre del 2025 una lunga sequenza di incontri e dibattiti sempre in collaborazione con la sezione siciliana dell’Associazione donne del vino che ha consentito di concludere gli eventi con un brindisi, grazie ai calici offerti dalle oltre 100 cantine associate.
L’appuntamento di giovedì 3 luglio è molto particolare, perché al centro ci sarà il libro di Renata Pucci Zanca, 100 anni, che presenta il volume edito da Sellerio "Per un buon uso della vecchiaia". Con lei dialogherà il giornalista Franco Nuccio per un confronto su questo volume che è una raccolta di aforismi e piccoli racconti che descrivono questa fase della vita con ironia e senso dell’humour.
Il Circolo della stampa si arricchisce quindi di un’altra data in un calendario sempre più fitto che si allunga anche nella stagione estiva, accogliendo Renata Pucci Zanca, scrittrice, traduttrice, docente universitaria, protagonista in passato di un fortunato format televisivo dove si dispensavano le lezioni di bon-ton .
L’autrice, nata da un’antica famiglia aristocratica, è un personaggio molto conosciuto a Palermo e sarà la protagonista di questo ultimo incontro prima della pausa estiva, organizzato dal Circolo della stampa in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti Sicilia e la fondazione Dragotto. A leggere alcuni passi del libro sarà l’attrice Stefania Blandeburgo.