| Palermo
“Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia”, la mostra al Palazzo del Poeta. Dal 21 giugno a Gangi alla Fondazione Gianbecchina

"Sulla strada. Fotoreporter di Sicilia", la mostra continua. L’esposizione delle 88 fotografie curata da Franco Lannino, e che raccoglie il lavoro di 44 fotoreporter dagli anni 60 a oggi, si sposta dalla facoltà di Teologia di corso Vittorio Emanuele al Palazzo del Poeta in via Seminario Albanese 20. E il suo percorso proseguirà lasciando Palermo il 21 giugno, per approdare a Gangi, ospite della Fondazione Gianbecchina. La decisione è stata presa da Assostampa Sicilia, che dopo la collaborazione con la Via dei librai e la facoltà pontificia di Teologia, ha trovato la disponibilità di Rosa Di Stefano, proprietaria del Palazzo del Poeta e direttrice artistica della Fondazione Gianbecchina, per il prolungamento della mostra con queste due tappe. «Questa mostra non è soltanto un racconto per immagini, è un attraversamento emotivo e visivo della nostra storia recente, uno specchio potente dell’identità siciliana. Portarla al Palazzo del Poeta e poi a Gangi significa non solo valorizzare due luoghi simbolici – uno nel cuore di Palermo, l’altro nella Sicilia delle radici e della bellezza interiore – ma offrire anche ai visitatori un’esperienza autentica, che arricchisce il viaggio e il soggiorno. La cultura, quando si fa memoria condivisa, è uno straordinario attrattore turistico. E io credo profondamente in questa sinergia tra ospitalità e narrazione del territorio» spiega Rosa Di Stefano che fa parte anche del coordinamento del Circolo della stampa di Palermo.
L’esposizione, inaugurata il 27 febbraio nel salone “Orlando Scarlata” di Assostampa Sicilia, ha avuto un grande successo ed è stata visitata da decine di studenti delle scuole palermitane. Il valore delle immagini, l’importanza della loro testimonianza che dalla cronaca passa ormai alla storia, ad esempio, è stato sottolineato nell’incontra tra Franco Lannino e Gery Palazzotto a chiusura della mostra il 4 aprile scorso nel salone "Orlando Scarlata".
A inaugurare la mostra il 27 febbraio è stata la segreteria generale della Federazione nazionale della stampa, Alessandra Costante, accompagnata dal segretario aggiunto Claudio Silvestri e dal presidente dell’Unione nazionale giornalisti pensionati Paolo Serventi Longhi.
VIDEO / SALVO PIPARO RACCONTA "SULLA STRADA. FOTOREPORTER DI SICILIA"