| Palermo
Venerdì 26 gennaio Open day Assostampa, vieni a conoscere il tuo sindacato
Sei un giornalista? Vieni a conoscere il tuo sindacato. Venerdì 26 gennaio la sede di Assostampa Sicilia in via Francesco Crispi 286 a Palermo sarà aperta tutto il giorno a iscritti e non iscritti per l’open day del sindacato unitario dei giornalisti.
Di mattina nei locali dell’associazione con inizio alle 10 è previsto il corso di formazione sulle prossime elezioni europee ("Raccontare l'Europa, verso le elezioni di giugno") che sarà riservato ai colleghi che si sono iscritti sul portale dell’Ordine dei giornalisti.
Quindi, nel pomeriggio, ci sarà un’apertura straordinaria della mostra "Macelleria Palermo" di Lannino e Naccari attualmente in corso nel salone "Orlando Scarlata" dell’associazione (orario: 9-13, lunedì e mercoledì 9-18, chiusa sabato e domenica).
La segreteria della associazione sarà aperta a tutti coloro che vogliono avere informazioni sui servizi, le convenzioni e le iniziative intraprese dall’associazione nelle ultime settimane soprattutto soprattutto a difesa della libertà di stampa contro le leggi bavaglio attualmente in discussione in Parlamento.
Sarà un modo per far rivivere l'antico Circolo della stampa per tanti anni simbolo stesso dell'associazione quando era ospitato al teatro Massimo, un luogo aperto non solo ai giornalisti ma alla città dove incontrarsi e discutere in modo libero e senza condizionamenti. Un nuovo Circolo della stampa, una Stampa che nel frattempo è diventata online e anche social per accettare la sfida del Terzo millennio e soddisfare la necessità di informazione di una realtà sempre più complessa.
Siamo pronti ad ascoltare le vostre proposte e le vostre idee. Raccontate i vostri problemi: vogliamo conoscerli, capirli e affrontarli con voi. E’ la prima volta che il sindacato si apre così all’esterno.
Porte aperte agli iscritti all’ordine e al sindacato, ma anche chi a non è iscritto ma esercita questo mestiere e a tutti gli aspiranti giornalisti. Vi aspettiamo. Occorre salvare il giornalismo: in ballo c'è la stessa esistenza della democrazia e abbiamo bisogno del vostro aiuto. Il tempo non è molto ma, con il contributo di tutti, ci riusciremo.
La mobilitazione della FNSI contro i rischi della nuova censura
L'open day si concluderà alle 19 con una aperitivo sindacale: un bicchiere di vino e qualche snack per concludere la giornata e scambiarci opinioni in libertà.
Iscrizioni 2024: le quote. Nuovi soci: in regalo zainetto, agendina con penna e portachiavi
Le nostre iniziative
Piersanti Mattarella, il ricordo al Giardino della memoria. Scoperta la nuova targa