Skip to main content
- ore

| Palermo

"Natale sostenibile" con gli studenti al Giardino della memoria

"Natale sostenibile" con gli studenti al Giardino della memoria

Raccogliere foglie di alloro per realizzare manufatti eco-sostenibili nell’ottica di festeggiare il Natale nel rispetto dell’ambiente, all’insegna del riciclo e della riduzione dei consumi.

È l’attività che che hanno svolto nei giorni scorsi al Giardino della Memoria di Ciaculli alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Sauro-Franchetti” di Brancaccio nell’ambito del Progetto europeo eTwinning dal titolo “A Sustainable Christmas”; in continuità con il percorso educativo intrapreso lo scorso anno, gli allievi si sono dedicati all’approfondimento della conoscenza delle erbe aromatiche.

In particolare, il percorso educativo dal titolo “Nature’s pharmacy: the discovery of medicinal plants”, ha permesso agli alunni, accompagnati da alcuni docenti e dal referente del Giardino, Mario Pintagro, di ampliare le loro conoscenze sulle proprietà terapeutiche di alcune piante.

20231211 100555È stata anche l’occasione per ribadire il valore simbolico del giardino in cui ogni albero è dedicato ad una vittima di mafia. L’attività ha inoltre offerto agli alunni e ai docenti l’opportunità di mettere le basi per l’attuazione della seconda annualità del progetto di inclusione dal
titolo “Ortometraggi” che, mediante attività di orticoltura, si propone di far acquisire ai discenti una maggiore consapevolezza in merito all’agricoltura sostenibile e all’importanza per la salute e per l’ambiente del consumo di prodotti stagionali e a km 0 a tutela della struttura economica del territorio e dell’ambiente.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia