| Catania
Assostampa Catania incontra l’assessore regionale alle Autonomie locali Messina
Avviato percorso con il sindacato per definire i profili professionali dei giornalisti nella pubblica amministrazione.
Assostampa Catania ha incontrato nella sede etnea della Regione siciliana l'assessore alle Autonomie locali del Governo Schifani, Andrea Messina. Presenti all’incontro il segretario provinciale Filippo Romeo, il vice segretario regionale Concetto Mannisi ed il fiduciario del Gus (Gruppo uffici stampa) di Catania Gaetano Guidotto.
L’incontro è stato utile per avviare il necessario dialogo per definire i profili professionali dei giornalisti nella pubblica amministrazione siciliana.
Si è parlato anche del ruolo che la Regione può svolgere affinché gli Enti locali dell’Isola istituiscano, all’interno delle proprie piante organiche, gli Uffici stampa, strutture primarie dell'informazione giornalistica verso l’esterno, con l’assessore Messina che ha garantito ampia disponibilità ad accogliere le istanze che provengono dal Sindacato unitario dei giornalisti, a difesa dei diritti dei colleghi e delle prerogative della professione.
“Gli uffici stampa nella pubblica amministrazione - ha sottolineato Romeo - rappresentano un presidio di democrazia in quanto garantiscono ai cittadini il diretto ad essere informati correttamente. Un ruolo questo che, nel rispetto delle norme deontologiche, può essere svolto solo da giornalisti. Dotare le istituzioni pubbliche di un ufficio stampa inoltre - ha aggiunto il segretario provinciale - assolve anche al dovere dell’ente di informare in piena trasparenza”.
“L'assessore Messina - ha invece evidenziato Mannisi - che in realtà un primo punto di contatto lo aveva già avuto con i rappresentanti di Assostampa Sicilia, ha mostrato di avere ben chiare le dinamiche che ci riguardano. Adesso, e ne siamo tutti consapevoli, bisognerà passare alla fase operativa, coscienti che tutti gli attori avranno un ruolo fondamentale in un momento delicato come questo che sta vivendo la professione del giornalista”.
Per Gaetano Guidotto, che ha ringraziato l’Assessore Messina per la sensibilità nel rispondere alle esigenze della categoria, “i giornalisti nella pubblica amministrazione svolgono un ruolo importante perché garantiscono il diritto dei cittadini di essere informati e il dovere delle istituzioni pubbliche di informare. Una professione – ha concluso – che anche nella pubblica amministrazione va riconosciuta e rispettata”.