Sabato, 19 agosto 2017 ore 11:20
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Presentato ad Assostampa il 47° Report Sicilia sulle criticità dell’economia dell’Isola

Report Sicilia 47 3Un milione di lavoratori circa nell'Isola sono in area di disoccupazione. È questo il dato critico più eclatante che emerge dal 47° Report Sicilia. Pur registrando la creazione di nuovi posti di lavoro (+14.200 finora nel 2017), il tasso di disoccupazione totale sale al 22,3%. Altri indicatori positivi non bastano ad arginare la perdurante crisi, la più grave del Dopoguerra. Occorre “Uscire dalla palude, riprendere il mare aperto”

Pietro Busetta, sull’occupazione: “Se non riusciremo ad avere altri 900 mila posti di lavoro non avremo via d’uscita.” Alessandro La Monica, sui consumi: “Il clima di fiducia delle famiglie e delle imprese rimarrà impregnato dall’incertezza sul futuro, che indurrà a non eccedere nella spesa.”
“Il Sud non cresce – ha sottolineato Patrizia Di Dio, sul terziario di mercato – né per ricchezza prodotta, né per domanda e consumi. Dal 1995 ad oggi le variazioni delle grandezze economiche sono state pressoché nulle, trascinando verso il basso le medie nazionali ed aumentando il gap con le regioni del Nord. Occorre valorizzare il settore dei servizi.”

La presentazione del 47° Report Sicilia, alla quale ha partecipato anche Davide Faraone, sottosegretario alla Salute, è stata coordinata dal professore Pietro Busetta dell’Università degli Studi di Palermo e presidente della Fondazione Curella, con gli interventi del professore Giovanni Ferri, pro rettore Università Lumsa, di Alessandro La Monica, presidente Diste Consulting, che ha illustrato il Report Sicilia, del professore Maurizio Caserta dell’Università di Catania, di Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, e del professore Antonio Purpura dell’Università di Palermo.
(segue)

Sicilia, crescono le esportazioni, occupazione in segno positivo, nuovo slancio per gli investimenti delle imprese, Pil...

Pubblicato da Il Gazzettino di Sicilia su Sabato 22 luglio 2017