Lunedi, 3 agosto 2020 ore 17:01
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Per i suoi articoli, sanzione a giornalista tesserato della Federazione italiana pallacanestro

 basket ball

L’Associazione siciliana della stampa di Messina esprime preoccupazione per quanto accaduto al collega Roberto Gugliotta, direttore del quotidiano d’informazione IMG Press.

Gugliotta è stato punito dalla Federazione Italiana Pallacanestro nella sua qualità di tesserato con una “inibizione” di 45 giorni per aver commentato fatti ormai noti a livello nazionale su episodi arbitrali che hanno riguardato direttori di gara.

Senza entrare nel merito della vicenda che attiene la Federazione, l’Associazione siciliana della stampa ritiene che sanzionare il giornalista per gli articoli pubblicati, crea un pericoloso precedente e appare intimidatorio e lesivo della libertà di stampa.

Il sindacato dei giornalisti invita pertanto il presidente della Federazione pallacanestro, Giovanni Petrucci e il presidente del Coni, Giovanni Malagò a rivedere tutta la vicenda tenendo conto che il giornalista, anche se tesserato, deve poter esercitare il proprio diritto a pubblicare e commentare notizie di rilevanza pubblica, anche se riguardano il mondo della pallacanestro, ovviamente nel rispetto delle regole previste dalla legge.

(Foto di Tommy Boudreau - Unsplash)

Tags: Messina