Skip to main content
- ore

| Notizie

XXIX Congresso nazionale della Fnsi, ecco la delegazione siciliana

XXIX Congresso nazionale della Fnsi, ecco la delegazione siciliana

delegazione Sicilia Congresso Fnsi Riccione 2023

La Sicilia ha contribuito all’elezione di Alessandra Costante a segretaria e di Vittorio Di Trapani a presidente della Federazione. Al Congresso la nostra Isola è stata protagonista.

Dalla Sicilia sono arrivati una mozione sugli uffici stampa pubblici (curata dal nostro GUS), il libro sul precariato dal titolo “Senza Spazio” (curato da Tiziana Tavella e Valerio Tripi), scaricabile dal sito della FNSI e uno spettacolo sullo sfruttamento del lavoro giornalistico con l’attore Salvo Piparo (il monologo è tratto dal libro “Quattro centesimi a riga” scritto dal collega Lucio Luca).

Ecco la squadra siciliana
Delegati professionali (9): Claudia Brunetto, Roberto Ginex, Giancarlo Macaluso, Sergio Magazzù, Concetto Mannisi, Fabio Nuccio, Gaetano Rizzo, Katia Scapellato, Tiziana Tavella. Delegati collaboratori (5): Monica Adorno, Giovanni Isolino, Marina Mancini, Giulio Perotti, Leandro Salvia. Senza diritto di voto: Roberto Leone (vicesegretario regionale), Vito Orlando (GUS), Giuseppe Rizzuto (capo delegazione), Valerio Tripi (Precariato).

Il contributo della Sicilia a Riccione
La Sicilia è stata in prima linea anche nella gestione delle attività congressuali. Nell’Ufficio di Presidenza sono entrati Marina Mancini (eletta vicepresidente) e Sergio Magazzù. Dal palco sono intervenuti Vito Orlando (per presentare la mozione sugli uffici stampa pubblici, curata dal Gus siciliano, approvata dal Congresso), Tiziana Tavella (per illustrare l’e-book sul precariato) e Giuseppe Rizzuto (per presentare il nuovo corso del sindacato in Sicilia che punta sulla collegialità e le nuove iniziative che insieme abbiamo intrapreso). A gestire il seggio per le elezioni di segretario e presidente della Federazione è stata chiamata, tra gli altri, Monica Adorno.

FNSI: da Raffaele Lorusso a Alessandra Costante
“Controcorrente” si conferma la componente più partecipata all’interno della FNSI. Prosegue così un cammino sindacale avviato dal segretario nazionale Raffaele Lorusso. Il testimone è passato alla ligure Alessandra Costante (di origini catanesi) che è stata eletta segretaria per il prossimo quadriennio. Il programma di politica sindacale è già pronto.

La nostra rappresentanza nella FNSI
La Sicilia, per i prossimi quattro anni, sarà ampiamente rappresentata negli organi statutari della FNSI. Sono stati eletti nel Consiglio nazionale Monica Adorno, Roberto Ginex, Giancarlo Macaluso, Giulio Perotti. Il segretario regionale Giuseppe Rizzuto è componente di diritto. Nel collegio dei Revisori dei conti è entrato Gaetano Rizzo e in quello dei Probiviri Franco Cicero (come supplente è stato eletto Antonio Fiasconaro).

fnsi congresso 2023 jpeg

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia