Skip to main content
- ore

| Notizie

Formazione, due corsi organizzati da Assostampa e Odg il 26 novembre e il 2 dicembre


Gli sviluppi della tecnologia nel lavoro giornalistico e l’integrazione carta-digitale e il lavoro precario dei giornalisti, che mette a rischio la stessa tenuta democratica del paese, sono gli argomenti dei due corsi organizzati nella sala Orlando Scarlata dell’Associazione siciliana della stampa a Palermo, sabato 26 novembre e venerdì 2 dicembre prossimi. Le iniziative presenti nella piattaforma formazionegiornalisti.it dell’ordine dei giornalisti, affronteranno due argomenti cruciali della professione.

formazione

Il corso dal titolo: “Carta digitale, integrazione o transizione. Quale futuro?”, che dà diritto a 4 crediti formativi, si terrà sabato 26 dalle ore 10:00 nella sede di Assostampa Sicilia a Palermo. Prenderanno la parola Vittorio Corradino, presidente dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti Sicilia e consulente di gruppi editoriali che puntano proprio sul digitale, e Ugo Savoia, fondatore del corriere.it, uno dei giornalisti italiani con la maggiore esperienza sul percorso di integrazione tra carta e digitale.

Parteciperà con un intervento programmato Massimo Razzi, vice direttore per anni di Repubblica.it, testata online per anni leader nel settore dell’informazione sul web.

Venerdì 2 dicembre dalle 15 alle 18 sempre nella sala Orlando Scarlata, si svolgerà il corso “Giornalismo precario. Democrazia a rischio”, 3 crediti formativi, che riprende il tema affrontato nell’ultimo congresso regionale del sindacato svoltosi a Palermo dal 12 al 14 ottobre scorsi. Interverranno il vice segretario nazionale aggiunto della Fnsi Mattia Motta, il segretario Assostampa Sicilia Giuseppe Rizzuto, con i relatori Tiziana Tavella, presidente del Consiglio regionale di Assostampa e Valerio Tripi che fa parte dell’Osservatorio sul lavoro autonomo costituito tra sindacato e ordine dei giornalisti.

Si tratta di due appuntamenti che oltre a dare la possibilità di acquisire i crediti formativi previsti, rappresentano occasione di confronto e anche di dibattito su due questioni di estrema rilevanza di chi oggi è impegnato nella professione. Il tema del futuro della carta stampata e della sua possibile convivenza con l’informazione digitale sul web rappresenta infatti la sfida più grande che hanno di fronte le redazioni impegnate in una riorganizzazione del lavoro, che è la vera e propria sfida sul futuro non solo del lavoro dei giornalisti, ma anche della qualità stessa dell’informazione.

Il tema del precariato e del lavoro povero rappresenta poi un’emergenza sulla quale il sindacato è impegnato in prima linea e chiede all’Ordine dei giornalisti la massima collaborazione per far si che la dignità del lavoro sia un impegno sul cui mantenere la più stretta collaborazione.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia