Skip to main content
- ore

| Notizie

Da Inpgi a Inps, una sintesi delle novità e la raccolta delle circolari


Un agile documento, redatto dalla Fnsi, che riassume alcune delle ricadute del passaggio, dal 1° luglio 2022, della funzione previdenziale svolta dall'Istituto di previdenza della categoria all'Istituto nazionale della previdenza sociale.

inps

La legge di Bilancio 2022 ha previsto che "con effetto dal 1° luglio 2022, la funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani Giovanni Amendola (Inpgi) ai sensi dell'articolo 1 della legge 20 dicembre 1951, n. 1564, in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, è trasferita, limitatamente alla gestione sostitutiva, all'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps) che succede nei relativi rapporti attivi e passivi".

Il passaggio ha comportato e comporta una serie di importanti novità per i giornalisti professionisti, pubblicisti e i praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica e per i colleghi pensionati. Novità sintetizzate nel documento allegato in calce. Ulteriori approfondimenti sono stati forniti dall'Inpgi attraverso il blog InpgiNotizie. Sempre allegate in calce, infine, riproponiamo le circolari esplicative pubblicate dall'Inps.

PER APPROFONDIRE

 Trasferimento Inpgi1 in Inps – Faq Fnsi_26lug22 

Circolare_Inps_87_del_25lug2022 

Circolare_Inps_87_del_25lug2022_Allegato1 

Circolare_Inps_82_del_14lug2022 

Circolare_Inps_80_del_11lug2022.pdf

@fnsisocial

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia