Skip to main content
- ore

| Notizie

Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, candidature entro l'11 aprile


Ultimi giorni per partecipare al concorso nazionale organizzato dall'associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari per onorare la giornalista scomparsa ad agosto 2021 e riservato a giovani aspiranti cronisti fra i 18 e i 30 anni. Il link al bando.

premio leali young

Ultimi giorni per candidarsi al Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini organizzato dall'associazione Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari. Il bando di partecipazione alla prima edizione della competizione si chiude infatti lunedì 11 aprile 2022.

Il concorso, presentato a gennaio con la partecipazione, fra gli altri, del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, e dedicato alla giornalista e vicepresidente di Leali delle Notizie, scomparsa lo scorso agosto, ha l'obiettivo di incentivare e promuovere l'inserimento dei giovani nella professione giornalistica.

«Cristina, oltre ad essere stata un'amica sincera e il motore trainante dell'associazione, era anche una giornalista con uno sguardo attento ai giovani. Ha lavorato battendosi contro il precariato dei giornalisti freelance e ha lottato per la difesa dei diritti dei giovani giornalisti o aspiranti tali», spiega il presidente dell'associazione, Luca Perrino.

Il premio è riservato ai giovani aspiranti giornalisti fra i 18 e i 30 anni residenti in tutto il territorio nazionale. I partecipanti potranno inviare un proprio prodotto giornalistico, dall'articolo ideato per la carta stampata o il web al reportage, dalla video inchiesta al podcast o qualsiasi altra forma di fare informazione offerta dal mondo del giornalismo oggi.

Tutti i lavori presentati dovranno trattare il tema della legalità traendo ispirazione dalla citazione di Piero Calamandrei: "La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità". Il prodotto giornalistico presentato potrà già essere stato pubblicato, oppure potrà essere inedito.

Tutti i lavori pervenuti verranno esaminati da un apposito comitato scientifico formato dai giornalisti: Roberto Covaz (giornalista Il Piccolo), Timothy Dissegna (direttore Il Goriziano), Cristiano Degano (presidente Ordine dei giornalisti del Fvg), Luana de Francisco (giornalista Il Messaggero Veneto), Silvia De Michielis (direttore Il Friuli), Giuseppe Giulietti (presidente Fnsi) e Fabiana Martini (giornalista, portavoce di Articolo 21 Fvg).

Il vincitore verrà premiato nel giorno dell'inaugurazione dell'ottava edizione del Festival del Giornalismo, che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 14 al 18 giugno 2022.

PER APPROFONDIRE
Il bando e la domanda di partecipazione al Premio Leali Young sono pubblicati sul sito web di Leali delle Notizie (qui il link diretto).

@fnsisocial

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia