Skip to main content
- ore

| Notizie

Dl Agosto, Lorusso: «Bene gli sgravi contributivi alle aziende editoriali del Sud»


Per il segretario Fnsi, la norma rappresenta «una boccata d'ossigeno per le imprese e un sostegno all'occupazione». Il sindacato, aggiunge, «continuerà a interloquire con il governo per far sì che in sede di legge di stabilità e di Recovery Plan il settore dell'informazione possa ottenere misure di sostegno adeguate ad affrontare la fase eccezionale che stiamo attraversando».

camera dei deputati montecitorio

Con 265 voti favorevoli, 180 contrari e due astensioni, la Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo alla conversione in legge del decreto Agosto contenente misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia. Numerosi i provvedimenti adottati, anche in tema di informazione ed editoria, fra i quali l'estensione alle aziende editoriali degli sgravi contributivi al Sud. Misura che per il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, rappresenta «una boccata d'ossigeno per le imprese e un sostegno all'occupazione».

È noto infatti, spiega Lorusso, «che nel Mezzogiorno esiste un rischio più alto per la tenuta del mercato del lavoro. Numerosi giornalisti vivono nell'incertezza legata alle sorti delle loro aziende, messe ulteriormente in difficoltà dall'emergenza da Covid-19. Va per questo dato atto al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, al sottosegretario Andrea Martella, ai gruppi parlamentari e al senatore Alan Ferrari, presentatore dell'emendamento approvato, di aver raccolto l'appello della Fnsi».

Con lo stesso spirito costruttivo, aggiunge il segretario Fnsi, «il sindacato continuerà a interloquire con il governo per far sì che in sede di legge di stabilità e di Recovery Plan il settore dell'informazione possa ottenere misure di sostegno adeguate per affrontare le difficoltà e le sfide di una fase eccezionale e di profonde trasformazioni come quella che stiamo attraversando».

Per la Fnsi, conclude Lorusso, «fondamentali rimangono la salvaguardia dell'occupazione e la lotta al precariato, essenziali per difendere il pluralismo e la qualità dell'informazione e assicurare il diritto dei cittadini ad essere informati».

@fnsisocial

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia