Skip to main content
- ore

| Notizie

A Valderice il 32° anniversario dell’uccisione di Rostagno


Mauro Rostagno

Il Comune di Valderice e le associazioni “Ciao Mauro”, Libera, Articolo 21 con l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice, organizzeranno sabato 26 settembre la manifestazione “Ciao Mauro”,  i rappresentanti della comunità si riuniranno alle 10.30 nel luogo dell’omicidio in contrada Lenzi dove è collocata la stele commemorativa.

A 32 anni dalla uccisione del sociologo e giornalista Mauro Rostagno, l’anniversario rappresenterà un momento di riflessione sulle ultime vicende giudiziarie legate al processo, infatti la sentenza della Cassazione a carico degli assassini è slittata a novembre, così come si è fermato il processo ai depistatori, con la possibilità dell’estinzione del reato per l’imminente prescrizione.

I componenti dell’associazione “Ciao Mauro”, ribadiscono: “Avremmo interesse, invece, un interesse collettivo, naturalmente, che il processo contro i depistatori disvelasse i meccanismi che hanno negato verità e giustizia per tanto tempo. Su questo non abbiamo ancora perso la speranza, anche se la prescrizione minaccia il soddisfacimento di questo bisogno collettivo di verità”.

Durante la manifestazione, a cura di Aurora Gentile, Davide Gianquinto, Eugenio De Martino, Gabriele Cianni e Marco Marcantonio, è previsto un momento di incontro alle 12,00 al Cimitero di Valderice, artisti e studenti della scuole media Dante Alighieri di Valderice renderanno omaggio a Mauro recitando e suonando frammenti teatrali e musicali.

L’evento seguirà le rigide misure di contenimento dovute al Covid-19.

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia